Home News ASUS Vivo Tab Smart vs Apple iPad: video comparativa

ASUS Vivo Tab Smart vs Apple iPad: video comparativa

ASUS Vivo Tab Smart vs Apple iPad: video comparativaCol proliferare di tablet nell'ultimo anno sono molti gli utenti che sempre più spesso si pongono la fatidica domanda su quale modello sia meglio acquistare e in molti cercano di rispondere con comparative che mettono fianco a fianco prodotti differenti. Di recente è toccato all'Apple iPad 4 e all'ASUS Vivo Tab Smart, vediamo quali sono le conclusioni.

Quale tablet è meglio comprare? iOS, Android, Windows? Con processore ARM o x86? E' una domanda che tutti i consumatori che devono acquistare per la prima volta questo tipo di device si saranno posti e per la quale pochi hanno una risposta chiara. Gli addetti ai lavori dunque spesso cercano di dare una risposta, comparando più dispositivi, come ha fatto Gadgetjim con un Apple iPad 4 e un ASUS Vivo Tab Smart con Windows 8, due prodotti differenti per piattaforma hardware (uno usa processori ARM, l'altro x86), form factor (l'iPad ha uno schermo 4:3, l'ASUS 16:9, pur essendo entrambi dei 10 pollici) e target di riferimento.

ASUS Vivo Tab Smart vs iPad

I due tablet sono profondamente differenti per impostazione: l'iPad è più sottile ma leggermente più pesante ed ha uno schermo con proporzioni differenti e diverso orientamento, portrait invece che landscape come il modello ASUS. Anche la risoluzione è decisamente superiore per il tablet Apple, che può vantare uno schermo Retina da 2048 x 1536 pixel, mentre il Vivo Tab Smart si ferma a una risoluzione HD (1366 x 768 pixel), anche se entrambi sono di tipo IPS. Diversa è anche la piattaforma hardware, visto che il tablet della Mela morsicata adotta un SoC ARM based realizzato in casa, l'Apple A6X, mentre l'ASUS è a tutti gli effetti un mini PC, basato com'è su un processore Intel x86 dual core (Atom Z2760). Questo significa possibilità di utilizzare tutti i programmi legacy sul tablet del colosso taiwanese, proprio come quelli che si è abituati ad utilizzare sul desktop o sul notebook, anche se ovviamente con prestazioni molto inferiori.

La differenza principale comunque sta nel sistema operativo. Windows 8, adottato da ASUS, è un OS giovane e con molte potenzialità, con un'interfaccia superiore e più innovativa rispetto a quella dell'Apple, ancora software centrica e legata alle singole app e alle icone statiche, mentre il prodotto di Redmond è user centrico e propone hub tramite i quali svolgere tutte le operazioni connesse a un contesto, senza doversi preoccupare di entrare e uscire ogni volta dalle diverse app per svolgere task specifici. Detto questo però è ovvio che iOS, il sistema operativo Apple, è presente sul mercato da molti più anni ed è dunque molto più maturo, con programmi ormai completissimi e ben sviluppati, mentre Windows c'è soltanto da 3 mesi scarsi e non può vantare quindi app altrettanto soddisfacenti e soprattutto uno store all'altezza, anche se sta crescendo a ritmi davvero sostenutissimi e può vantare già la presenza di quasi tutti i software principali presenti anche su iOS o Android.

Il redattore dunque conclude correttamente che non c'è un vincitore assoluto tra i due, ma che la scelta dipende esclusivamente dalle proprie esigenze. l'Apple iPad 4 ha un'autonomia leggermente superiore, così come il display ed è più maturo, ma è votato soprattutto all'intrattenimento. Potenzialmente anche l'ASUS Vivo Tab Smart e Windows 8 sarebbero altrettanto adatti ma la relativa giovinezza di quest'ultimo non gli consente ancora in quest'ambito le stesse prestazioni ottenibili con l'altro. Viceversa però se vi serve un sostituto del vostro notebook, più leggero e compatto ma con la capacità di gestire gli stessi programmi per essere produttivi, seppur su scala ridotta, anche in mobilità, allora l'ASUS Vivo Tab Smart e i tablet x86 con sistema operativo Windows 8 in genere sono sicuramente la scelta che fa per voi.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy