Home News Asus UX31A e UX21A Zenbook: Ivy Bridge, display FullHD e WiDi

Asus UX31A e UX21A Zenbook: Ivy Bridge, display FullHD e WiDi

Asus UX31A e UX21A Zenbook: Ivy Bridge, display FullHD e WiDiAsus prepara un importante aggiornamento per i propri ZenBook, che avranno ora i nuovi processori Intel Ivy Bridge, un nuovo display IPS Full HD con finitura antiriflesso, tastiera retroilluminata e supporto alla tecnologia Intel WiFi Display.

Vi avevamo dato qualche piccola anticipazione lo scorso week-end, ma oggi i colleghi di The Verge non solo confermano le informazioni trapelate in passato ma aggiungono interessanti dettagli. Asus, quindi, aggiornerà i propri ZenBook UX21A e UX31A dotandoli di piattaforma Intel Chief River e processori Intel Ivy Bridge, ma i ritocchi saranno anche altri e abbastanza consistenti, tanto da poter parlare di ZenBook 2.0 o seconda generazione di ultrabook. Al momento non si sa se esteticamente ci saranno ritocchi o se invece i nuovi ZenBook resteranno esteriormente identici ai modelli attuali, ma tutto il resto cambierà significativamente.

Asus UX21

I processori adottati saranno 3, tutti Ivy Bridge di tipo Ultra Low Voltage, ossia con TDP massimo di 17 W: il modello base prevedrà il processore Intel Core i3-3217U, dual core con 3 MB di cache L3, frequenza di 1.8 GHz e supporto alla tecnologia HyperThread, ma senza Turbo Boost. A salire invece ci sarà un dual core Core i5-3317U, sempre con 3 MB di cache di terzo livello, con clock rate di 2.6 GHz e Turbo Boost e infine un dual core Core i7-3517U, che avrà invece 4 MB di cache e una frequenza di 3 GHz. La RAM sarà sempre disponibile nei tagli da 2 o 4 GB ma adesso sarà di tipo DDR3L (low voltage) a 1600 MHz e con voltaggio pari a 1.35 V invece di 1.5 V.

Alla grafica ci penserà il nuovo sottosistema grafico integrato, molto più performante rispetto a quello degli attuali Sandy Bridge, mentre unità SSD con interfaccia SATA III a 6 Gbps e capienza fino a 256 GB si occuperanno dello storage locale, ma potrebbe essere disponibile anche una versione da 512 GB. Importantissimo poi il ritocco anche ai display, che adotteranno ora pannelli di tipo In-Plane Switch (IPS), con una qualità visiva decisamente maggiore rispetto ai normali LCD e una luminanza di 350 nits.

Per il modello Asus UX31A da 13 pollici la risoluzione sarà Full HD, ossia pari a 1920 x 1080 pixel. La finitura dei pannelli IPS sarà inoltre opaca, risolvendo così il problema delle fastidiose riflessioni in caso di forte luminosità ambientale o fonti di illuminazione diretta. Alternativamente si potrà scegliere anche un LCD normale, in questo caso la risoluzione sarà di tipo HD+ 1600 x 900 pixel per Asus UX31A e 1366 x 768 pixel per il modello minore Asus UX21A.

Infine sarà integrerà la tecnologia Intel WiDi (WiFi Display), che permette di interfacciarsi a display esterni compatibili senza bisogno di usare cavi e fornirà finalmente i suoi due ultrabook anche di una tastiera retroilluminata. Non ci sono al momento date di consegna o costi ufficiali. I processori Intel Ivy Bridge saranno comunque disponibili dalla fine del prossimo mese di aprile, ed è quindi probabile che queste nuove versioni di Asus ZenBook UX31A e UX21A non tarderanno molto a sbarcare nei negozi.

Commenti (3) 

RSS dei commenti
tutto bene, ma credo che la tecnologia WiDi fosse supportata già anche dagli Asus Zenbook attuali  
Dgenie

Dgenie

marzo 12, 2012

Salve,
vorrei sapere un consiglio per un ottimo computer per me (sono un architetto e uso i programmi tipo autocad, meridiana, leonardo, ecc)...dai € 500 ai € 700...marche samsung, acer, hp ecc...vorrei sapere il nome preciso e perchè è migliore rispetto la concorenzasmilies/cheesy.gif...grazie mille  
men21ti

men21ti

marzo 12, 2012

@Men21ti hai aperto anche una discussione su http://notebookitalia.it/forum ??
qui siamo un po' off-topic  
Dgenie

Dgenie

marzo 12, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy