Home News Asus UX21 a nudo

Asus UX21 a nudo

Asus UX21Arrivano interessanti immagini relative allo smontaggio del nuovo ultrabook Asus UX21. Significative le soluzioni costruttive adottate dal colosso di Taiwan, che sfida apertamente il MacBook Air di Apple.

Sono passati soltanto pochi giorni dalla presentazione ufficiale, da parte di Asus, dei due ultrabook con display da 11,6 e 13,3 pollici denominati rispettivamente Zenbook Asus UX21 e UX31. Questi due modelli rappresentano le prime soluzioni della categoria, alle quali seguiranno con ogni probabilità nuovi dispositivi. Ricordiamo brevemente che entrambi gli ultrabook proposti dal colosso taiwanese utilizzano processori della serie Intel Sandy Bridge (dal Core i5-2467M al Core i7-2667M) con grafica integrata e sfruttano unità allo stato solido SSD (Solid State Drive) con capacità di 128 o 256 GB. Nel caso del modello da 128 GB, Asus ha preferito un disco ADATA SATA 6 Gbps con controller SandForce SF-2281 mentre per l’altro la scelta è ricaduta su Sandisk.

Asus UX21 ultrabook disassemblaggio

Dalle immagini è possibile notare una certa somiglianza con il MacBook Air, dal design a cuneo all’impiego di un telaio unibody in alluminio. Le analogie non si fermano a questo, in quanto Zenbook si ispira al MacBook Air anche nell’assemblaggio della componentistica interna. Aprendo lo ZenBook, infatti, e agendo sul pannello posteriore, è facile notare la presenza di due PCB collegati tra loro mediante un connettore flessibile. Tale approccio ricorda da vicino quello utilizzato dal colosso di Cupertino.

Nella soluzione di Asus, però, interviene una differenza piuttosto importante che riguarda il sistema di raffreddamento che coinvolge sia il processore che il chipset (Intel QS67). Guardando all’interno del dispositivo si nota anche la  batteria da 6.840 mAh ai polimeri di litio che copre buona parte della scheda madre.

Secondo i dati dichiarati, questa versione dovrebbe garantire una autonomia fino a 7 ore. Asus UX21 e UX31 rappresentano, senza dubbio, soluzioni particolarmente innovative e al passo con i tempi. La qualità costruttiva, la cura nell’assemblaggio e l’impiego di componenti di prim’ordine unito ad una struttura estremamente compatta e leggera, la dice lunga sull’impegno del produttore su questo segmento di mercato.

Fonte: Anandtech

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy