Asus U56 e U46: ultrasottili alla modaIl colosso taiwanese ha aggiornato senza troppo clamore la sua serie di notebook Ultra Slim, introducendo i modelli U56 e U46, due portatili rispettivamente da 15 e 14 pollici, con processore Intel Core i5 e scheda video Nvidia GeForce GT 540M.


Asus U56 e U46 sono due nuovi PC portatili ultrasottili, che presentano caratteristiche interessanti, comparabili ai nuovi Apple MacBook Air. Esteticamente assai curati, con chassis interamente in alluminio, impreziosito da un pattern a rilievo e un'inedita colorazione, silver o azzurra. Davvero belle e ricercate le linee, con un profilo sottile e lo schermo che si apre a metà del bordo posteriore. Il display, disponibile nelle due diagonali da 15.6 o 14 pollici, è in formato 16:9, con risoluzione di 1366 x 768 pixel, che ne fanno un monitor adatto anche ad un uso multimediale, per visualizzare film e video in formato HD 720p.

Asus u46

Grazie alla mancanza di cornice inoltre è stato possibile montare un pannello da 14 pollici su uno chassis da 13", con notevole vantaggio per le dimensioni e la trasportabilità. Notevole la dotazione hardware per un ultrasottile. Saranno presenti infatti processori Core i5, fino al modello Core i5-2520M con clock rate di 2.5 GHz, mentre il modello più grande da 15.6 pollici potrà addirittura contare su processori Intel Sandy Bridge con voltaggio standard, con evidente vantaggio per le prestazioni.

Asus u46

A seconda dell'allestimento poi sarà possibile affiancare il sottosistema video Intel GMA HD 3000 integrato nelle CPU Intel alla scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GT 540M, una VGA di fascia main stream, con 96 pipeline unificate e frequenze di 672 MHz per il core, 1344 MHz per le shader unit e 900 MHz per le memorie di tipo GDDR5. La scheda supporta tecnologie come PureVideo HD per il decoding hardware dei flussi video compressi, oppure CUDA, OpenCL e DirectCompute 2.1 per sfruttare il parallelismo dell'architettura del core per calcoli GPGPU.

Asus U56

La scheda è inoltre dotata della tecnologia Nvidia Optimus, grazie alla quale è possibile sfruttare l'IGP Intel GMA 3000 quando i carichi di lavoro non richiedano maggior potenza, così da massimizzare la durata della batteria. La RAM potrà raggiungere gli 8 GB e sarà di tipo DDR3 a 1333 MHz, mentre l'HDD potrà avere una capacità massima di 750 GB. Nonostante gli spessori poi il modello da 15.6 pollici può offrire anche un'unità ottica. Ethernet LAN, WiFi 802.11n e Bluetooth 3.0+HS sono di serie, così come la webcam da 0.3 Mpixel, mentre tra le interfacce segnaliamo il nuovo standard USB 3.0, affiancato da uscite video analogiche e digitali VGA e HDMI.

Asus U56

Le batterie disponibili saranno da 4 o 8 celle, con quest'ultima che dovrebbe estendere l'autonomia a un massimo di ben 10 ore. Asus U56 inoltre presenta anche un palm rest di tipo soft per aumentare l'ergonomia e la comodità d'uso. Al momento mancano indicazioni ufficiali riguardo date di rilascio e costo dei due notebook.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti