ASUS Transformer Pro T304 con Kaby Lake. Da maggio a 999 dollariASUS ha annunciato un nuovo Transformer Pro T304, simile al Surface e "successore" del Transformer 3 Pro (T303), anche se in alcuni casi non c'è un vero miglioramento. Sarà disponibile da maggio a 999 dollari.


ASUS Transformer 3 Pro (T303) è un tablet Windows molto interessante, che il produttore taiwanese ha annunciato al Computex 2016 e che ricorda per design e aspetto tecnico un Surface (ha una kickstand sul retro ed una tastiera cover a corredo). Lo scorso gennaio, al CES 2017, è stato lanciato invece un nuovo ASUS Transformer Pro T304, che è simile al modello precedente fatta eccezione per l'integrazione di chip Intel Kaby Lake. Ad uno studio più attento però scopriamo che c'è dell'altro: ASUS Transformer Pro T304 non è semplicemente un refresh dell'ASUS Transformer 3 Pro (T303). Ed ora vi spieghiamo anche perché.

ASUS Transformer Pro T304

Come per la prima generazione, anche ASUS Transformer Pro T304 è realizzato con uno chassis completamente in alluminio: pesa 840 grammi ed è spesso 8.85 mm, quindi è leggermente più pesante e ha qualche millimetro in più sul bordo rispetto all'ASUS T303 (790 grammi per 8.35 mm). Difficile capirne il motivo, soprattutto se il tablet non è stato mai esposto in eventi pubblici e dobbiamo accontentarci delle immagini ufficiali, a volte anche poco chiare. Sul retro, troviamo una kickstand che permette di inclinare il display quando lo utilizzeremo in modalità notebook, abbinato alla tastiera cover. Non mancherà la ASUS Pen per scrivere e disegnare a mano libera sullo schermo.

Ma ora passiamo alle specifiche tecniche: ASUS Transformer Pro T304 è dotato di un display da 12.6 pollici con risoluzione WQHD di 2160 x 1440 pixel (più bassa rispetto a quella del predecessore, da 2880 x 1800 pixel), processori Intel Kaby Lake (fino al Core i7), 16GB di RAM LPDDR3 massimo e 1TB di storage su PCIe SSD. L'azienda taiwanese non ha rilasciato dettagli sulle configurazioni o sui modelli che verranno lanciati, ma siamo certi che le SKU potranno avere Core i3/i5/i7 di settima generazione, 4-8GB di RAM e 128GB, 256GB o 512GB di spazio per l'archiviazione. Il corredo di interfacce prevede invece una porta USB Type-C, una USB 3.0, una HDMI ed un jack audio da 3.5 mm, a cui si aggiunge uno slot per schede microSD per espandere lo storage. Il quadro tecnico si chiude con un lettore di impronte digitali, per un accesso sicuro ai propri dati.

ASUS Transformer Pro T304 sarà rilasciato a maggio sul mercato americano per 999 dollari, che era anche il prezzo del Transformer 3 Pro in occasione del lancio. Probabilmente avremo la possibilità di vederlo al MWC 2017, in programma per fine febbraio, e magari scoprire qualcosa in più sulla disponibilità italiana.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti