ASUS Transformer Book T100 già recensito!A pochi giorni dal lancio in USA, ASUS Transformer Book T100 è stato recensito. I test promuovono a pieni voti il tablet, destinato a rilanciare il concept netbook, ma con una qualità costruttiva e performance di tutt'altro tenore.


Dopo la presentazione ufficiale a settembre, è stato subito chiaro che l'ASUS Transformer Book T100 fosse destinato a cambiare le sorti del mercato attuale. Ne sono convinti anche i nostri colleghi di Anandtech che, per primi, hanno pubblicato una recensione completa del notebook ibrido, accodandosi alle prime, positive impressioni già espresse di recente in diversi hands-on.

ASUS Transformer Book T100

I materiali utilizzati rivelano la natura economica del notebook, anche se il dispositivo risulta robusto e gradevole allo sguardo. Le dimensioni sono poi molto contenute, 264 x 170 x 10.4 mm nel caso del solo tablet, mentre lo spessore sale a 23.6 mm se si aggancia anche la tastiera dock. Allo stesso modo il peso è pari a 544 g nel primo caso e 1.08 Kg nel secondo. Con una diagonale di soli 10 pollici qualche compromesso sul layout della tastiera e sulle dimensioni di alcuni tasti è inevitabile ma nel complesso di quanto offerto da questo portatile e al prezzo a cui viene proposto da ASUS è comunque accettabile.

Il piano tastiera flette un po' al centro ma in compenso il meccanismo di aggancio col display è solido e consente di sollevare l'intero gruppo come fosse un portatile vero e proprio. Il touchpad sembra un po' piccolo forse e non sempre reattivo come si vorrebbe ma l'ASUS Transformer Book T100 offre diverse modalità di input, dal mouse collegabile grazie alle porte USB sulla docking station al touch del display.

Il pannello infatti è di tipo IPS e la risoluzione HD è sufficiente su una diagonale di 10.1 pollici. Qualche riflesso di troppo è invece dovuto alla finitura lucida. Niente da dire invece sulle performance. Senza ovviamente pretendere che si tratti di un processore top gamma, il nuovo Atom Bay Trail regala all'ASUS Transformer Book T100 prestazioni nettamente superiori a quelle dei precedenti Atom e, in certi contesti, perfino a quelle ottenibili con un Celeron 847 e vicine a quelle di un Sandy Bridge. Buona anche l'autonomia, che raggiunge le 8 ore e mezza.

Nell'insieme dunque si tratta di una soluzione ottima, capace di portare l'esperienza d'uso e la completezza di un sistema operativo come Microsoft Windows 8.1 in un notebook economico che all'occorrenza si trasforma anche in tablet. Per chi fosse interessato, da qualche giorno il modello ASUS Transformer Book T100TA è disponibile in Italia al prezzo di 359 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti