Home News ASUS TAICHI: ultrabook con due schermi e Windows 8

ASUS TAICHI: ultrabook con due schermi e Windows 8

ASUS TAICHI: ultrabook con due schermi e Windows 8Nel Day 0 del Comptex 2012, nel corso della conferenza stampa Asus, l'azienda taiwanese ha presentato ASUS TAICHI, una nuova frontiera nel settore dei "notebook convertibili" non con uno, ma con due schermi e sistema operativo Windows 8.

Apparentemente, quando viene aperto, ASUS TAICHI potrebbe sembrare un computer portatile classico, con un display da 13.3 pollici, processore Intel Core i7 Ivy Bridge, tastiera e touchpad. Chiudendo il coperchio, però, troveremo un secondo schermo, questa volta con diagonale da 11.6 pollici. Entrambi i display hanno una risoluzione Full HD da 1080p (1920 x 1080 pixel), multitouch fino a 10 punti di contatto, ed utilizzano pannelli Super IPS+ per offrire all'utente migliori angoli di visualizzazione, colori e luminosità.

Asus Taichi

TAICHI è dotato di una fotocamera posteriore da 5 megapixel ed una anteriore (HD) ed è interessante notare come entrambi i display potranno essere attivati contemporaneamente. ASUS suggerisce che TAICHI è la soluzione ideale per il back-to-back working o per la condivisione di presentazioni, immagini o filmati in una riunione. Certamente la presenza di due schermi accesi su un unico notebook potrebbe incidere significativamente sul consumo energetico e tradursi in una minore durata dell'autonomia, ma al momento ASUS non ha fornito dettagli.

Asus Taichi

Asus Taichi

Il display più piccolo, esterno, è anche touchscreen e può essere gestito con un pennino. Tale feature consentirà ai proprietari di utilizzare il notebook "chiuso" come un tablet e svolgere il proprio lavoro grazie all'interfaccia utente di Windows 8 Metro. Lo storage è affidato ad un disco SSD, che aiuterà anche a contenere il peso finale del dispositivo (ASUS TAICHI è più leggero della gamma ASUS Zenbook). TAICHI disporrà di processori Intel Ivy Bridge, 4GB di memoria, drive SSD e altoparlanti SonicMaster.

Asus Taichi

Asus Taichi

Al momento non conosciamo i prezzi e la disponibilità, anche se è logico aspettarsi il lancio per la seconda metà del 2012, quando sarà anche disponibile Windows 8.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
UN modo diverso di intendere un ultrabook convertibile! Meccanicamente sono risolti tutti i problemi delle cerniere ma ho delle perplessità sulla robustezza della soluzione dato che sono schermo contro schermo, ovvero dietro non hanno una struttura come i tablet che può offrire una certa resistenza alle sollecitazioni.
Pensa che l'uso dei due schermi sia limitato solo a certe occasione e che si possano usare come si voglia ovvero in tablet schermo esterno acceso notebook schermo interno acceso. In un certo senso lo ritengo più utile del modello con proiettore integrato sempre che risulti abbastanza robusto, dato che non sarebbe male poter lavorare come notebook e poi magari sfogliare pdf in viaggio come un tablet, anche se questo è condizionato molto dalle batterie!  
riky1979

riky1979

giugno 04, 2012

davvero grande  
0

jower

giugno 04, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy