Home News Asus Tablet 600 e Microsoft Surface con chip Nvidia Icera (LTE)

Asus Tablet 600 e Microsoft Surface con chip Nvidia Icera (LTE)

Asus Tablet 600 e Microsoft Surface con chip Nvidia Icera (LTE)L'acquisizione di Icera da parte di Nvidia inizia a dare i suoi frutti: è confermato infatti che il Green Team fornirà i propri nuovi moduli 4G/LTE sia al tablet Asus Tablet 600 sia a Microsoft Surface, entrambi con Windows 8 RT.

Sette mesi fa Nvidia ha acquisito Icera, un chipmaker fabless che realizzava softmodem, ossia modem con capacità hardware minime, ma in grado di sfruttare le risorse di un computer host, soprattutto per quanto riguarda quelle messe a disposizione dal processore. In questo lasso di tempo gli ingegneri del Green Team hanno lavorato alacremente per integrare questa nuova soluzione nei propri SoC Tegra 3+, che però non saranno pronti prima del 2013.

Microsoft Surface

Nonostante tutto questo lavoro e il relativo investimento economico, i chip iniziano a dare i primi frutti. Microsoft infatti adotterà in Surface (il tablet con Windows 8 RT) un chip Icera 4G per smartphone, abbinato a un SoC Tegra, così come Asus, che ha a sua volta mostrato allo scorso Computex di Taipei la propria soluzione Tablet 600, sempre basata sullo stesso OS e sul SoC Nvidia Tegra 3 abbinato a un modulo 4G Icera. Nonostante quindi il ritardo nel proporre una soluzione con modulo LTE integrato nel package, l'azienda californiana pare avviata a monetizzare presto il suo investimento.

Asus Tablet 600

Situazione inversa rispetto a quella di Qualcomm che diverso tempo fa aveva acquisito Atheros con lo stesso scopo di Nvidia e che ha già disponibili a listino soluzioni SnapDragon con modulo LTE integrato. Forse però paradossalmente l'eccessiva complessità dei SoC Qualcomm, basati anche sui nuovi processori ARM Cortex A15, potrebbe aver scoraggiato alcuni produttori dal selezionarli per i propri tablet, nel timore di far aumentare troppo il costo finale rispetto a un SoC più datato ma ancora performante come Tegra 3.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Si ripresenta il dubbio del TF700 LTE che non usa nVidia quando ora Asus continua a puntare su nVidia; quel modello non si è mai capito bene perchè sia stato creato usando componentistica "non standard Asus"; capisco per il padfone visto il prodotto nettamente diverso ma sullo stesso modello mi pareva troppo anche perchè sul TF101 si è nuovamente usato nvidia per la versione LTE (da noi non in commercio).
L'immagine in alto si riferisce al modello Asus o Microsoft? Se fosse Asus e pronto per la commercializzazione (non credo che microsoft voglia veramente cimentarsi nel settore ma solo fornire un modello da cui copiare in modo da non differenziare troppo i prodotti) mi pare interessante spererei che supporti almeno una porta usb standard e non il solito sistema host.  
riky1979

riky1979

luglio 18, 2012

L'immagine è dell'Asus Tablet 600  
Dgenie

Dgenie

luglio 18, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy