Home Articoli Asus Super Hybrid Engine 6: HD Mode test

Asus Super Hybrid Engine 6: HD Mode test

Asus Super Hibrid Engine 6 su Eee PC 1000HE: High Definition ModeAbbiamo voluto verificare in cosa consiste il misterioso High Definition mode comparso fra i preset del gestore di risparmio energetico Asus Super Hybrid Engine.

Da pochi giorni Asus ha introdotto in Italia tramite la rete di vendita di Computer Discount un nuovo modello di netbook della serie Eee PC. Si tratta dell'Asus Eee PC 1000HV BLU007X caratterizzato da un vivace colore blu elettrico e dalla presenza di una scheda video dedicata ATI Mobility Radeon HD 3450 con 128MB di memoria DDR3 dedicata.

Già di primo acchito, quindi, ci rendiamo conto che il modello 1000HV è una particolare configurazione di Eee PC serie 1000, dotata di un hardware potenziato per poter consentire un impiego senza limitazioni in ambito multimediale.

Le capacità multimediali costituiscono, infatti, un argine ad una ancor maggiore diffusione dei mini-notebook che si sta cercando di aggirare in più modi: utilizzando chip specializzati nella decodifica video ad esempio, oppure, come ha fatto Asus sull'Eee PC 1000HV, installando una scheda video dedicata con decoder UVD integrato (tecnologia ATI Avivo HD).

Lo scopo è quello di permettere anche agli utenti di netbook di riprodurre video in alta definizione alleggerendo il processore Intel Atom della decodifica del formato H.264, nonostante gli attuali schermi da 10 pollici non abbiano una risoluzione adeguata. Insomma, con la diffusione di videocamere e film HD anche chi possiede un netbook vuole vedere questi filmati in modo fluido, seppure scalati!

Fatta questa premessa, sembra però che le attuali CPU per netbook Intel Atom, basate su core Diamondville (N270 e N280), soffrano ancora la riproduzione multimediale, nonostante l'aiuto dei decoder dedicati. Per questa ragione, sull'Eee PC 1000HV, Asus ha introdotto una nuova versione del suo software proprietario di gestione energetica, Super Hybrid Engine.

Sappiamo che Asus Super Hybrid Engine comprende alcuni preset di impostazioni, alcune delle quali effettuano un overclock o un downclock software del processore a seconda che si desideri allungare l'autonomia o incrementare le performance. Nella versione finora installata sui netbook Eee PC, Asus Super Hybrid Engine, comprendeva le modalità:

  • High Performance, impostazioni standard (frequenza max di 1,6 GHz per Atom N270 e 1,66Ghz per Atom N280);
  • Super Performance, overclock del processore (frequenza max di 1,68 GHz per Atom N270 e 1,75Ghz per Atom N280);
  • Power Saving, downclock del processore (frequenza bloccata al minimo, 600 MHz per Atom N270 e 750 MHz per Atom N280).

Downclock ed overclock sono ottenuti agendo sulla freqenza di bus perché il moltiplicatore della CPU è bloccato.

La versione 6 di Asus Super Hybrid Engine introduce un'ulteriore modalità: High Definition mode. In questi test abbiamo cercato di capire quali siano gli effetti di questo preset di impostazioni ed abbiamo scoperto che è una modalità di overclock ancora piu' estrema: in Super Mode il processore subisce un overclock del 2% mentre in HD Model l'overclock raggiunge l'8%!

Image 

Nel complesso il processore Intel Atom N280, che ha una frequenza standard di 1,66GHz, riesce a raggiungere una frequenza di clock di 1,70GHz in modalità Super e di ben 1,8GHz in High Definition mode!

Image 

Ricordiamo che nella versione 5 di Asus super Hybrid Engine installata sul netbook Asus Eee PC modello 1000HE, lo stesso processore in modalità super veniva occato del 5%. Significa che Asus, dopo aver introdotto la nuova modalità di massime performance ha ritenuto opportuno ridurre il boost di Super mode per consentire agli utenti di modulare frequenza, prestazioni e consumi in modo piu' graduale.

Ovviamente l'overclock del processore incide sulle temperature del notebook. Dopo 10 minuti di full load della CPU ottenuti tramite il Test di stabilità di Sistema di Everest, il processore ha segnato le seguenti temperature:

  • 69° High mode;
  • 74° Super mode;
  • 75° HD mode.

Lo scarto fra le due modalità di overclock è tutto sommato contenuto, mentre è più marcato rispetto alla frequenza standard.

SuperPi mostra chiaramente il divario di prestazioni generato da ciascun set di impostazioni. I risultati sono stati messi a confronto con un Asus Eee PC 1000H con Atom N270 ed un Asus Eee PC 1000HE con Atom N280.

Infine una curiosità: come primo punteggio della scheda video ATI Mobility Radeon HD 3450 sull'Asus Eee PC 1000HV abbiamo ottenuto 898 punti a 3DMark 06.


Commenti (7) 

RSS dei commenti
quello che viene dopo superPI non si vede, si legge "invalid xml data"  
0

Crash01

maggio 27, 2009

grazie per la segnalazione, corretto  
0

Staff

maggio 27, 2009

Non capisco, nel grafico della frequenza della cpu, nel campo dell'HD compare solo l'HV.

In quello delle temperature l'HV e l'H per quanto rigurda la modalita' HD.

Quindi immagino che abbiate installato la nuova versione di Hybrid Engine anche sul 1000H per far vedere quanto scalda, ma non potevate anche mettere a quanto ammontava l'overclock? :roll:  
0

Crash01

maggio 27, 2009

Si c'è un errorino nel grafico dell temperature.
Solo Asus Eee PC 1000HV al momento ha la modalità HD  
0

Staff

maggio 27, 2009

era solo un inserimento doppio di un valore per il 1000H
per ora non abbiamo installato SHE su altri netbook anche se lo prendiamo per un suggerimento smilies/cheesy.gif  
0

Staff

maggio 27, 2009

stavo gia' pensandoci io..volevo metterlo sul mio H smilies/wink.gif  
0

Crash01

maggio 27, 2009

mi spiace riuppare questa vecchia news, ma il SHE v6 dove lo trovo? Sul sito asus, sotto il modello HV mi fa scaricare ancora la v5 (precisamente 5.1.2.1016)

grazie smilies/wink.gif ..dopo essere sparito, torno a leggervi eheh  
0

Crash01

dicembre 11, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy