Home News ASUS ROG Zephyrus (GX501): foto e video prova dal vivo

ASUS ROG Zephyrus (GX501): foto e video prova dal vivo

ASUS ROG Zephyrus (GX501): foto e video prova dal vivoE' stato l'annuncio più importante della conferenza stampa di ASUS: ASUS ROG Zephyrus (GX501) è il nuovo gaming ultrabook con Intel Core i7-7700HQ, Nvidia GeForce GTX 1080 e display da 15.6" Full HD da 120Hz con un innovativo sistema di raffreddamento Active Aerodynamic System.

Abbiamo conosciuto (o meglio scoperto) per la prima volta l'ASUS ROG Zephyrus a capodanno, scartabellando il database della "Taiwan Excellence Awards" che in vista del CES 2017 assegnava i suoi (meritati) riconoscimenti. In realtà però l'azienda taiwanese non presentò il gaming notebook a Las Vegas e dopo qualche settimana seminò qualche indizio nel suo report trimestrale. Sono seguiti lunghi mesi di silenzio ma, finalmente l'ufficialità è arrivata al Computex 2017 di Taipei: l'ASUS ROG GX501 è il nuovo ASUS ROG Zephyrus, uno dei notebook da gioco più sottili in circolazione.

Potete vederlo dal vivo nella nostra galleria fotografica e nella video prova realizzata dopo la conferenza stampa (c'è anche un hands-on in inglese in fondo alla pagina).

ASUS ROG Zephyrus (GX501)

ASUS ROG Zephyrus (GX501) integra un processore Intel Core i7-7700HQ (Kaby Lake-H), fino a 24GB di memoria DDR4 da 2400 MHz e varie soluzioni per lo storage su drve SSD M.2 PCIe x4 da 256GB, 512GB e 1TB a seconda delle SKU. Il display ha una diagonale da 15.6" IPS Full HD (1920 x 1080 pixel) con refresh rate di 120Hz, tecnologia G-Sync e copertura sRGB del 100%, mentre il comparto grafico è ben rappresentato dalla GPU mobile più potente del momento ovvero una Nvidia GeForce GTX 1080 (Pascal) che riesce a stare in uno chassis spesso appena 17.9 mm (nel punto più spesso perché nella parte più sottile misura 16.9 mm) e con un peso di 2.24Kg grazie alla tecnologia Nvidia Max-Q.

ASUS ROG Zephyrus (GX501)

ASUS ROG Zephyrus (GX501) ASUS ROG Zephyrus (GX501)

Il design è originale, praticamente unico: la tastiera chiclet con retroilluminazione ASUS Aura RGB a zone non ha il tastierino numerico ma un touchpad con pulsanti fisici che ne può fare le veci con un semplice click. Con i suoi toni neri e arancio, ASUS ROG Zephyrus adotta un look elegante ma aggressivo, con linee nette e spigoli vivi, accentuate dall'alluminio del telaio (il fondo invece è costruito con una lega di alluminio-magnesio). Sopra la tastiera, c'è un'ampia zona libera, sotto cui è nascosto il sistema di raffreddamento Active Aerodynamic System composto da due ventole e 5 heatpipes e studiato per ottimizzare la rumorosità (39dB), ma soprattutto i flussi d'aria interni e l'efficienza della dissipazione dei componenti. In pratica, sollevando il display entrerà in funzione una presa d'aria aggiuntiva (se notate bene il fondo si solleva), che aumenterà del 30% le prestazioni.

ASUS ROG Zephyrus (GX501)

ASUS ROG Zephyrus (GX501) ASUS ROG Zephyrus (GX501)

La scheda tecnica si chiude con la connettività, rappresentata da WiFi 802.11ac e Bluetooth, HDMI, jack audio, 4 porte USB 3.1 ed una USB Type-C (Thunderbolt 3). Il sistema operativo è Windows 10 Creators Update con la modalità Windows Game Mode già attiva. Al momento non conosciamo prezzi e disponibilità di ASUS ROG Zephyrus, ma qualcosa ci dice che non sarà un dispositivo economico. Le prime indiscrezioni indicano 2500 dollari/euro.

ASUS ROG Zephyrus (GX501)

ASUS ROG Zephyrus (GX501) ASUS ROG Zephyrus (GX501)

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy