ASUS ROG GX800VH: la nostra video provaAbbiamo studiato da vicino il nuovo ASUS ROG GX800, la gamestation più potente mai lanciata con Intel Core i7-6820HK, 64GB di RAM DDR4, display da 18.4" 4K e due GeForce GTX 1080 in SLI. La nostra video prova dal vivo.


Se dovessimo descrivere l'ASUS ROG GX800, potremmo definirlo come un incrocio tra un ASUS GX700 e un MSI GT83S Titan, due delle gamestation più potenti in circolazione. E vi spieghiamo anche il perché: il sistema di raffreddamento a liquido (quello che ASUS chiama Hydro Overclocking System) non è cambiato, ma lo chassis è cresciuto per far spazio ad uno schermo più grande da 18.4 pollici e due schede grafiche. Abbiamo visto l'ASUS GX800VH dal vivo al Computex 2016 e, proprio in quell'occasione abbiamo provato a realizzare una video-preview, ben consapevoli che il prototipo esposto potrebbe essere molto diverso dalla versione definitiva che sarà alla lanciata alla fine dell'estate e che forse rivedremo a IFA 2016, tra poco più di un mese.

ASUS ROG GX800

ASUS in questi mesi concentrerà i suoi sforzi su alcuni aspetti del gaming notebook: tastiera e touchpad, qualità costruttiva e materiali del case, software, modulo WiFi, sistema di raffreddamento, audio, autonomia e stabilità del sistema. L'ASUS GX800VH finale potrebbe essere molto diverso (ma non esteticamente) dal prototipo che abbiamo studiato da vicino qualche mese fa, ma in compenso il nostro hands-on vi offre una prima idea delle potenzialità di questa macchina.

ASUS ROG GX800VH sarà dotato di un processore Intel Core i7-6820HK da 2.7 GHz, overcloccabile da 4.4GHz, fino a 64GB di memoria RAM DDR4-2400MHz su quattro slot e tre alloggiamenti per SSD Samsung SM951 da 512GB NVMe M.2 (RAID 0). Il sample esposto è equipaggiato con due schede grafiche Nvidia GeForce GTX 980 in SLI che, nella versione definitiva, ASUS sostituirà con Nvidia GeForce GTX 1080 (Pascal), ed uno schermo da 18.4 pollici con risoluzione 4K Ultra HD opaco ed antiriflesso, per agevolare la visualizzazione anche all'aperto e non stancare la vista dopo lunghe sessioni di gioco, con tecnologia G-Sync. In sostanza ASUS GX800 è il potente notebook da gioco al mondo.

Update: ASUS ha confermato ufficialmente su Twitter che il ROG GX800 avrà 2 GPU Nvidia GTX 1080 in SLI.

ASUS ROG GX800

ASUS ROG GX800 dock ASUS ROG GX800 dock

La macchina integra inoltre un paio di alimentatori da 330 watt, affinché possano fornire l'energia necessaria per le più dure sessioni di gaming, ed una tastiera meccanica chiamata MechTAG (Mechanical Tactile Advanced Gaming) retroilluminata con LED RGB e tecnologia anti-ghosting.

Il design è molto simile all'ASUS GX700, con la riuscita combinazione di metallo (coperchio) e policarbonato (inserti e dettagli), ma gli ingombri sono decisamente maggiori. L'ASUS GX800 pesa ben 5.69 Kg (quasi il doppio di un GX700 che tocca i 3.9Kg) e - aggiungendo il sistema di raffreddamento a liquido (4.7 Kg) - l'ago della bilancia supera i 10 Kg. Se poi consideriamo anche i due alimentatori (1280 grammi ciascuno), il peso di questa macchina raggiunge i 13 Kg, praticamente il doppio del peso di un MSI GT80S (6.3 Kg) che ha lo stesso equipaggiamento ma un solo alimentatore ed è privo di sistema di raffreddamento. Ma poco importa: ASUS GX800 è un desktop replacement che trova il suo ambiente ideale sulla scrivania di casa.

ASUS ROG GX800

La docking funzionerà proprio come quella dell'ASUS GX700: quando il notebook sarà collegato alla base con raffreddamento a liquido, potrete alzare la frequenza del processore e quindi le capacità prestazionali di tutti i principali componenti, perché l'energia ed il calore prodotto dalla macchina potranno essere ben gestiti dal sistema esterno di raffreddamento ma, nel momento in cui staccherete la dock il notebook "ridimensionerà" le sue performance (circa 10-15% in meno). Le due dock non sono intercambiabili.

Per quanto riguarda le interfacce, sul lato posteriore riconosciamo i connettori per il raffreddamento a liquido e per l'alimentazione ausiliaria (necessaria in modalità overclock), sul lato destro abbiamo due porte USB 3.0, antenna ed un lettore di memoria SD, mentre sul lato sinistro ci sono una USB 3.0, due jack audio, HDMI 2.0, Displayport 1.4, USB Type-C e Thunderbolt 3, Gigabit Ethernet, WiFi 802.11ac 2x2 MIMO e Bluetooth 4.1. In ultima analisi il prezzo che, seppur ancora sconosciuto, sappiamo sarà molto alto: ASUS ROG GX800VH potrebbe avere lo stesso prezzo del GX700, quindi intorno ai 5000 euro, o addirittura superarlo (si parla già di 7000 dollari).

ASUS ROG GX800

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti