Home News Asus Padfone: aggiornamento firmware e fotocamera

Asus Padfone: aggiornamento firmware e fotocamera

Asus Padfone: un aggiornamento del firmware per perfezionare la videocameraAlla vigilia dell'attesissimo annuncio della disponibilità di Asus Padfone in Italia, Asus rilascia un aggiornamento OTA del firmware del suo telefono-tablet-laptop. La versione del nuovo firmware è la 9.18.8.41. La principale novità è l'aggiornamento del software di gestione delle due fotocamere (principale e frontale) che passa alla versione f09951.

In un paio di settimane di utilizzo del nostro Asus Padfone non abbiamo riscontrato bug significativi e non siamo mai incappati in crash di sistema, ma Asus ha ritenuto comunque opportuno aggiornare il firmware del suo smartphone portandolo alla versione 9.18.8.41. L'aggiornamento FOTA arriva alla vigilia della commercializzazione del Padfone in alcuni Paesi europei fra cui anche Spagna ed Italia.

Aggiornamento firmware per Asus Padfone

In particolare negli ultimi giorni si sono intensificati gli avvistamenti di Asus Padfone sui listini di carrier e shop italiani, dapprima direttamente sul sito TIM e poi anche su un negozio online, anticipando l'annuncio che Asus farà a breve: la prima ondata di Asus Padfone arriverà in Italia marchiata TIM. Resta però qualche incertezza su disponibilità e prezzi: ci sarà una configurazione Padfone 32GB + Station Pad a 699 euro come Asus aveva detto al Fuorisalone 2012, oppure un bundle composto da Padfone 16GB + Station Pad + Tastiera dock a 659 euro? Il nodo verrà sciolto nelle prossime ore.

Firmware v9.18.8.41

Tornando all'aggiornamento del firmware per Asus Padfone v9.18.8.41, la principale novità consiste in un intervento sul software che gestisce le due videocamere del terminale, quella frontale VGA e quella principale da 8MP con f/2.2. La nuova versione, f09951, non sembra aver apportato modifiche significative all'interfaccia, ma sembra aver migliorato alcune delle funzioni già supportate. In particolare ora lo zoom sembra più fluido e il terminale sembra riscaldarsi meno quando si usa la fotocamera.

Perfezionate le funzionalità di base della fotocamera, ora si spera che Asus ritorni su questo profilo del Padfone anche successivamente, aggiungendo alcune caratteristiche evolute di cui si sente il bisogno, come la stabilizzazione d'immagine e la selezione del miglior scatto. Qui di seguito vi mostriamo in anticipo alcuni esempi di video Full HD 1080p e di foto che abbiamo realizzato nel corso della nostra prova dell'Asus Padfone e che testimoniano la buona qualità d'immagine della camera integrata.

Padfone image sample

Padfone image sample from Danshui shore

Update: Il 23 luglio 2012 è iniziato il roll out di un nuovo aggiornamento del firmware, versione 9.20.1.22. Anche in questo caso l'update ha portato con sé una nuova versione del software di gestione della fotocamera, che passa a f09967.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy