Home News Asus Padfone 2: svelate le caratteristiche tecniche? I nostri dubbi

Asus Padfone 2: svelate le caratteristiche tecniche? I nostri dubbi

Asus Padfone 2: svelate le caratteristiche tecniche. Ha schermo da 4,7pollici e processore quad-coreLa presunta foto del retro della confezione dell'inedito Asus Padfone 2 ne svela le caratteristiche tecniche complete. C'è il processore Qualcomm Snapdragon S4 quad-core e lo schermo HD da 4,7 pollici ma restano molti dubbi.

Ieri la notizia dell'evento Asus di presentazione del Padfone 2 aveva sorpreso tutti, anche noi che abbiamo sempre sostenuto che il produttore taiwanese fosse al lavoro su una seconda generazione del suo smartphone 3-in-1. L'infittirsi delle apparizioni del Padfone "model A68" nei database dei benchmark online e degli istituti di certificazione era però inequivocabile. Tutti gli indizi puntavano diritti verso l'imminente lancio dell'Asus Padfone 2 e, per il momento, nessuno è stato smentito. Anzi la comparsa sul forum di Mobile01 di una foto del retro della confezione del Padfone di seconda generazione sembrerebbe confermare tutte le news circolate finora.

Le caratteristiche tecniche di Asus Padfone 2 model A68 sul retro della presunta confezione

Supponendo che l'immagine sia autentica (come vedremo in seguito abbiamo più di un dubbio), Asus Padfone 2 sembra continuare con decisione nella stessa direzione intrapresa con il primo modello, ma con sensibili miglioramenti in tutti i comparti.

Il processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064 quad-core va a rimpiazzare l'MSM8260A dual-core (abbiamo avuto modo di effettuare già dei test comparativi fra questi due SoC e potete vedere i risultati qui), la GPU Adreno 225 viene sostituita così da una Adreno 320, che garantisce prestazioni fino a 4 volte superiori ed effetti di luce ed ombre di qualità nettamente migliore.

L'unico aspetto in cui l'APQ8064 ha qualcosa in meno rispetto allo MSM8260A è sul versante connettività, perché il primo manca del modulo 3G integrato. A ben vedere però l'unica differenza è nel design interno perché Asus Padfone 2 vanta non solo connettività 3G HSPA+ ma anche 4G LTE, evidentemente su un chip esterno. Facile prevedere che possano esserci versioni 4G ed altre 3G only per Paesi come l'Italia dove le reti 4G sono ancora in fase di strutturazione.

Migliorerebbe anche la fotocamera principale, che raggiunge la risoluzione di ben 13 megapixel per scatti di qualità fotografica. Considerato inoltre che a giugno Qualcomm ha rilasciato il suo Snapdragon Camera SDK, è lecito aspettarsi che il software di gestione della videocamera possa finalmente supportare funzioni evolute come riconoscimento del volto, del sorriso e scatto a raffica con selezione del miglior fotogramma.

L'accoppiata processore quad-core+modem esterno avrebbe presumibilmente consumi leggermente superiori, per cui Asus ha dotato il suo Padfone 2 di una più capiente batteria da 2100mAh.

Ricordiamo che questo elenco di specifiche non è stato confermato ufficialmente e va quindi considerato con estrema cautela. Inoltre ci sono un paio di elementi che suscitano perplessità. Per quanto le misure riportate sembrano compatibili con un ampliamento della diagonale del display a 4,7 pollici, tuttavia lo schermo viene indicato come un Super IPS+ HD ma l'icona associata è quella di un display SuperAMOLED.

Insospettisce anche la dotazione di interfacce che indica solo una porta microUSB (con output video HDMI tramite MHL) ed un jack audio combo da 3,5 mm. Non c'è nessun accenno ad una porta microHDMI che finora era un elemento imprescindibile del sistema Padfone perché consentiva di collegare la tablet dock sfruttando la tecnologia brevettata Asus Dynamic Display Switch. Sull'autenticità della foto resta quindi un enorme punto interrogativo.

Considerato il ritmo con cui affiorano le indiscrezioni sul Padfone 2, siamo certi che non dovremo attendere molto tempo prima di avere chiarimenti ai nostri dubbi.

Caratteristiche tecniche (presunte) Asus Padfone 2

  • Modello: A68
  • Processore: Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064, quad-core 1,5GHz
  • GPU: Adreno 320
  • Memoria: 2GB RAM
  • Schermo: 4,7" Super IPS+ HD 1280x720, 700 nits
  • Connettività: MIFI 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0, LTE, DC-HSPA+, WCDMA 850/900/1700/1900/2100, EDGE/GPRS/GSM E 850/900/1800/1900
  • Camera: principale da 13MP con autofocus, Flash LED, Zero Shutter Lag, frontale da 1,2MP
  • Porte: microUSB+MHL, jack audio combo da 3,5mm
  • Batteria: Li-ion 2100mAh
  • Sistema operativo: Android
  • Dimensioni: 137,9x68,9x9mm
  • Peso: 135gr con batteria

Via Engadget

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Come mi è stato fatto notare nei commenti al mio articolo, si parla di display super IPS+, ma nel logo che si vede nell'immagine c'è scritto SuperAMOLED.... ehmmmm DUBBI....  
ilbulgaro

ilbulgaro

settembre 21, 2012

eh si ne parliamo anche noi. non c'è solo quello, anche l'assenza di qualsiasi riferimento all'uscita HDMI è strano per i motivi che spieghiamo nella news  
Staff

Staff

settembre 21, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy