Home News Asus: notebook e tablet Windows 8 con Kinect

Asus: notebook e tablet Windows 8 con Kinect

Asus: notebook e tablet Windows 8 con KinectKinect, ed il suo sensore di movimento, potrebbe presto essere integrato nei notebook. Microsoft sta testando la tecnologia su un netbook Asus con Windows 8. Cosa bolle in pentola?

Microsoft sta testando prototipi di netbook con sensore di movimento Kinect e sistema operativo Windows 8. La console, che ha entusiasmato sin dal suo lancio, potrebbe diventare mobile ed essere integrata in tutti i dispositivi portatili. I laptop impiegati per questi test preliminari sono firmati Asus, che si prende carico della realizzazione dei netbook e dell'integrazione di una serie di sensori Kinect al posto della webcam, esattamente sulla cornice superiore del display. Secondo quanto si legge nel report di The Daily, il netbook riporta sul bordo inferiore "una fila di LED".

Naturalmente, anche se la piattaforma utilizzata è data da un netbook, la tecnologia potrà essere facilmente implementata in notebook, tablet, e smartphone. A differenza di Kinect per Xbox 360, però, Microsoft non produce ultraportatili o tavolette digitali, e dovrà necessariamente affidarsi ad altre aziende. La soluzione potrebbe però essere ancora più semplice: inserire la licenza di Kinect in Windows 8. Quale potrebbe essere l'utilità dei sensori Kinect in un computer portatile?

Ad esempio, i sensori consentirebbero agli utenti di navigare sul sistema operativo Windows 8 con gestures e comandi vocali, un più facile controllo di un HTPC o nuove funzionalità per i disabili. E se invece, il futuro del mobile computing passasse da gaming notebook con Kinect integrato? Al momento qualsiasi ipotesi risulta prematura, ma ricordiamo che Asus ha già lanciato sul mercato delle soluzioni simili a Kinect (qualcuno ricorda WAVI Xtion?) e potrebbe essere tra le aziende più interessate a questa implementazione.

Asus notebook con Kinect

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy