Un inedito tablet, con nome in codice ASUS K009, è stato certificato ieri 13 giugno dall'ente statunitense FCC con codice ID "MSQK009". E' il nuovo ASUS MeMO Pad ME571KL? E' il prossimo Nexus 7?
Secondo i documenti di certificazione firmati dai tecnici della FCC, un nuovo tablet ASUS sta per raggiungere il mercato. Contraddistinto dal codice K009, questo prodotto dovrebbe appartenere alla famiglia di tablet ASUS MeMO Pad ed avrà "ME571KL" come numero di modello. Stando all'unica immagine del dispositivo, dovrebbe trattarsi di un tablet da 10.1 polici ma nell'elenco delle specifiche tecniche notiamo la presenza di una batteria da 3.8V/15Wh (circa 4000 mAh), tipica dei tablet da 7 pollici.
Dalle carte dell'ente statunitense emerge inoltre la presenza di una fotocamera posteriore Chicony da 5 megapixel ed una anteriore da 1.2 megapixel firmata Lite-On, con un display prodotto da JDI (Japan Display Inc.) con codice LT070ME05000. Il dispositivo è provvisto di un modulo WiFi Qualcomm Atheros WCN3660 (802.11n) e di un di un modem WWAN (WCB3660) per la connessione 4G/LTE. ASUS ME571KL sarà basato su un processore quad-core Qualcomm Snapdragon APQ8064 e provvisto di 32GB di memoria interna Hynix. Tra le altre caratteristiche tecniche, non dimentichiamo il modulo Bluetooth e la tecnologia NFC.
Il nome di questo nuovo tablet ASUS ME571KL ci ricorda un ASUS FonePad (lanciato di recente con la sigla ME371MG) ma questo device è basato su un SoC Qualcomm ed è dotato di connessione 4G. Non sappiamo al momento quali siano i progetti di ASUS, ma le possibili ipotesi sono due: ASUS potrebbe essere al lavoro su una versione ARM-based del suo FonePad (in versione WiFi-only e 4G) oppure - e questa è la tesi più interessante - i nuovi ASUS ME571K (K008) e ASUS ME571KL (K009) sono i futuri Nexus 7, in versione WiF-only e 4G. A voi le ultime riflessioni.
Update: Incrociando le informazioni contenute nel database di FCC con quelle di altri istituti di certificazione emergono ulteriori indizi che puntano in maniera abbastanza decisa nella direzione del Nexus 7 di seconda generazione. Bluetooth SIG mostra una nuova immagine del tablet, questa volta visto frontalmente,e specifica che effettivamente si tratta di un 7" basato su processore Qualcomm Snapdragon 600: "This tablet features a 7” LED-backlit capacitive multitouch screen for easy carrying and fantastic multi-media experience everywhere. It is enpowered by Qualcomm® Snapdragon™ 600 Quad-core CPU with the highest performance. Wireless networking ensures simple connection to the Internet without wires."
Mentre invece il database EUT associa il modello K009 (che sappiamo corrispondere al ME571KL) al marchio Nexus.