Home Articoli Asus EeePC 901 GO: presentazione italiana e prova su strada

Asus EeePC 901 GO: presentazione italiana e prova su strada

Asus EeePC 901 GOAsus introduce in Italia EEEPC 901 GO, versione dotata di supporto integrato per le reti cellulari WWAN 3.75G HSDPA-HSUPA del suo netbook da 9 pollici. Report della presentazione e prova su strada a bordo di una Hummer Limousine.

Esattamente un anno fa debuttava Asus EeePC. Pochi immaginavano che questo piccolo notebook avrebbe segnato l'inizio di una grande rivoluzione nel settore del mobile computing. Erano in molti a considerarlo un esperimento curioso ma troppo eccentrico.

In effetti, il notebook bonsai di Asus sfuggiva a qualsiasi tentativo di classificazione: Intel non aveva ancora coniato il neologismo 'netbook' e per definire questo apparecchio si usavano vari acronimi come LVPC o LCPC. Chi avrebbe scommesso sul suo successo?

Ed eccoci invece a festeggiare il primo compleanno dell'EeePC, dopo 12 mesi che hanno cambiato radicalmente il mondo dei personal computer ed il modo con cui interagiamo con essi. Come celebrare degnamente l'evento se non il lancio di un nuovo modello?

Asys EeePC 901 Go aperto

Così fa il suo esordio in Italia il nuovissimo Asus Eee PC 901 GO. Si tratta del primo netbook della famiglia EeePC GO che ricomprenderà in futuro tutti i modelli dotati di un dispositivo 3G embedded (in pratica un modem integrato per reti cellulari di ultima generazione).

Gruppodi EeePC 901 GO

Possiamo sintetizzare le peculiarità di Asus EeePC 901 GO in tre parole chiave:

  • Mobilità estrema Le soluzioni tenciche adottate mirano ad assicurare una superiore affidabilità e robustezza, come l'uso di drive SSD al posto dei tradizionali hard disk, con tutti i benefici in termini di resistenza agli urti e di consumi
  • Autonomia Asus ha sviluppato la tecnologia Super Hybrid Engine, in grado di gestire l'efficienza energetica delle varie componenti del netbook, ed ha dotato il modello 901 di batteria a 6 celle per una autonomia reale che sfiora le 8 ore
  • Connettività Garantita dall'ampia ramificazione sul territorio nazionale dell'infrastruttura di TIM (copertura del 70-80% della popolazione con tecnologia HSDPA 7.2).
EEEPC 901 GO destra

“Siamo molto orgogliosi di presentare EeePC 901 GO sia perché si tratta del primo netbook in grado di garantire la massima libertà di comunicazione, sia perché rappresenta una nuova importante tappa della nostra proficua collaborazione con TIM”, ha dichiarato Luca Rossi, Country Manager di ASUSTeK Italy, “La nostra partnership interessa oggi già diverse categorie di prodotto e comprende Eee PC, smartphone ed anche notebook”, ha proseguito Luca Rossi, che ha concluso “I risultati davvero lusinghieri finora ottenuti non possono che indurci a proseguire nella stessa direzione anche per il futuro.”

Asus EEE PC 901 GO sinistra

Lucio Golinelli, Responsabile Sales Consumer di TIM, ricorda che la collaborazione con Asus dura ormai da Gennaio 2008, quando le due aziende presentarono un bundle composto da un Asus Eee PC 701 e una penna USB con funzioni HSDPA: “Per TIM è un motivo di vanto consolidare la partnership strategica con ASUS, con cui siamo stati pionieri nel lancio del primo netbook in Italia. A distanza di meno di un anno, siamo di nuovo insieme ad introdurre per primi, ed in esclusiva nel mercato italiano, un netbook con connettività HSUPA (High Speed Uplink Packet Access) integrata.”

Online con Notebook Italia

Asus Eee PC 901 GO sarà in vendita esclusivamente presso i centri TIM a meno di 400 euro, a partire dalla fine di Ottobre (avremo informazioni più dettagliate il 24 Ottobre). È prevista anche una formula d'acquisto "rateizzato in bolletta" tramite abbonamenti a traffico incluso.

L'idea è quella di rendere il prezzo di Asus EeePC ancora più accessibile, per consentire anche ai giovani di accedere ai servizi di Internet always on.

Asus EeePC 901 GO in Italia si servirà della rete Hi-Speed 7.2 Mega di Alice Mobile, capace di una velocità teorica di 7,2 Mbit/s in downlink, grazie alla tecnologia HSDPA, e fino a 2.0Mbit/s in uplink sfruttando il protocollo HSUPA. Il tutto sarà gestito da una schede di rete WWAN interna: non ci saranno più chiavette ma sarà tutto integrato!

Alice Mobile by TIM

Abbiamo avuto modo di provare dal vivo Asus EeePC 901 GO durante la presentazione milanese. Collegarsi ad Internet è semplicissimo: basta cliccare sull'icona 'Alice Mobile EeePC 901' per veder comparire il network manager di TIM.

Interfaccia WWAN TIM

Per verificare la velocità effettiva della connessione, ci siamo serviti di uno dei tanti test disponibili online. Risultato: 1300 Kbit/s in download ed un eccellente 666Kbit/s in upload. Siamo lontani dal massimo teorico consentito dai protocolli HSDPA e HSUPA ma il livello di prestazioni è comunque ottimo. Va fatta la necessaria precisazione che, trattandosi di una rete cellulare, le performance possono variare in base alla copertura del segnale.

Test velocità connessione

Per la "prova su strada" ci siamo spostati a bordo di una mastodontica Hummer Limousine, che ci ha consentito di testare la connessione 3G dell'Asus EeePC 901 GO in movimento.

Hummer Limousine
Hummer Limo
A bordo della Hummer Limo con Asus EeePC 901 GO
Tutti nella Hummer con Asus EeePC 901 GO

Trovate ulteriori informazioni, specifiche tecniche e un video a questo link.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
magari facesse la mia ADSL 1 Mbps!!! :lol:
anche se lo compro da TIM poi potro' usarlo con altri oeratori? Ad esempio dalle mie parti so che 3 ha una rete migliore. dopo l'acquisto posso mettere una SIM 3 nell'Asus EeePC 901 GO?  
0

mark81

ottobre 16, 2008

sembrerebbe di sì, anche se la cosa andrebbe verificata in concreto  
0

Dgenie

ottobre 16, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy