Home News Asus Eee PC Lamborghini VX6S : foto e video live

Asus Eee PC Lamborghini VX6S : foto e video live

Asus Eee PC Lamborghini VX6S : foto e video liveAsus ha presentato anche un prototipo che aggiorna il suo ultraportatile di punta: parliamo del nuovo Asus Eee PC Lamborghini VX6S, equipaggiato con processore Intel Atom di nuova generazione e scheda grafica dedicata AMD Radeon HD 6470M.

Asus Lamborghini di solito è un'accoppiata che contraddistingue un notebook da gioco molto esclusivo, caratterizzato da linee e materiali che ricordano la carrozzeria della omonima e prestigiosa auto sportiva italiana, ma il brand riguarda anche una versione di Eee PC, caratterizzata dallo stesso look e da soluzioni hardware mediamente più potenti rispetto ad altri notebook di fascia equivalente. Al Computex infatti si è visto il nuovo Asus Eee PC Lamborghini VX6S, un aggiornamento del precedente modello VX6.

Asus Eee PC Lamborghini VX6s

Esternamente i due notebook si somigliano molto, presentando una scocca dalle linee simili, ma il nuovo VX6S ha la colorazione arancione e le finiture in pelle sul palm rest, ereditate dal nuovo ASUS Lamborghini VX7SX, anch'esso presente al Computex. Le differenze comunque sono concentrate soprattutto all'interno. Il precedente Asus Lamborghini VX6 infatti era equipaggiato con un processore dual core Intel Atom D525 a 1.8 GHz, abbinato a una scheda video Nvidia ION Next Generation in aggiunta al sottosistema grafico integrato nella CPU, Intel GMA X3150, il tutto gestito dalla tecnologia di switch Nvidia Optimus, che permette di disabilitare la scheda dedicata quando non è indispensabile, in modo da ottimizzare i consumi e aumentare l'autonomia del notebook.

Asus Eee PC Lamborghini VX6s cartellino

Il nuovo Asus Eee PC Lamborghini VX6S invece dovrebbe contare su una piattaforma hardware differente. ASUS è stata parca di indicazioni al Computex, ma sappiamo che il notebook sarà equipaggiato con la nuova scheda video mobile AMD Radeon HD 6470M, basata sullo stesso core Seymour-XT della linea HD 5xxx per desktop. Il processore ha 160 pipeline unificate, con frequenze di 700 o 750 MHz (a seconda del produttore) per core e shader e 800 MHz per le memorie DDR3, disponibili nel taglio da 1 GB.

La scheda dispone di supporto alle OpenCL 1.1, Open GL 3.1, alle DirectX 11, agli Shader model 5.0, alla tecnologia AMD HD3D per i filmati Blu-ray 3D e i display 3D ed è ovviamente dotata di Unified Video Decoder 3 (UVD3) per il decoding hardware dei formati video compressi HD. L'indicazione della presenza del supporto alla tecnologia AMD HD3D farebbe supporre anche l'esistenza di una versione di notebook con schermo 3D, ma si tratta di ipotesi. Al momento infatti il prototipo era dotato di un normale schermo da 12.1 pollici in formato 16:9, con risoluzione di 1366 x 768 pixel, retroilluminato a LED.

Asus non ha indicato invece il processore, parlando genericamente di "nuovo processore Intel Atom" abbinato al chipset Intel NM10. Questo potrebbe indicare l'intenzione da parte di ASUS di impiegare una delle nuove CPU Intel Cedarview appartenenti alla famiglia Cedar Trail, ma ovviamente allo stato attuale si tratta anche in questo caso soltanto di una supposizione. La dotazione è completata da un hard disk da 500 GB in abbinamento ad altri 500 GB di spazio online, forniti dal servizio di cloud Asus WebStorage, fino a 4 GB di memoria RAM DDR3, lettore di schede multiformato, moduli WiFi 802.11n e Bluetooth 3.0+HS e batteria a 6 celle da 56 Wh.

Importante infine per gli appassionati di multimedia segnalare che l'audio di questo modello è curato da Bang & Olufsen e fa uso dello stesso chip ICEPower che equipaggia i modelli multimediali della casa taiwanese, come i notebook Asus N75, N55 e N45, anch'essi presenti al Computex. Al momento non si conoscono prezzi e tempi di disponibilità dell'Asus Lamborghini Eee PC VX6S.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy