Home News Asus: Eee PC e notebook più costosi a marzo?

Asus: Eee PC e notebook più costosi a marzo?

Asus Eee PC più costosi a marzo?Si tratta ancora di un'indiscrezioni, ma se ciò fosse confermato i netbook Eee PC e i notebook Asus potrebbero subire un rincaro del 20% a partire dal prossimo 1 Marzo. Quali i motivi di questa decisione?

Se questa notizia fosse confermata, potrebbe deludere qualche utente. Secondo i nostri colleghi di ARN, Asus avrebbe infatti deciso di aumentare i prezzi dei suoi computer portatili. Così, dal 1 marzo 2009, l'azienda taiwanese dovrebbe applicare un aumento del 20% ai prezzi dei suoi notebook e netbook Eee PC. Il rincaro coinvolgerebbe tanto i nuovi modelli, quanto le vecchie versioni anche piuttosto datate. Per giustificare questa decisione, Asus avrebbe sottolineato come la crisi economica attuale e l'aumento dei costi di produzione e dei diversi componenti, mette ogni giorno a dura prova i bilanci delle aziende.

Asus Eee PC 1000HE

Queste spiegazioni vanno contro l'ultimo studio condotto dall'Istituto di analisi IDC, almeno per quanto riguarda gli Eee PC, in quanto i risultati rivelavano che il costo di produzione dei netbook sarebbe diminuito quest'anno dal 15% al 20% grazie ad un calo dei prezzi di molti componenti principali. Ad ogni modo, se la notizia fosse confermata, sarebbe un duro colpo per il consumatore in quanto l'aumento dei prezzi del 20%, potrebbe portare il cliente all'acquisto di un notebook diverso, di un'altra azienda, abbattendo così le vendite di Asus.

Sperando che la concorrenza non segua lo stesso percorso, ricordiamo che in un contesto economico così compromesso, l'aumento dei prezzi dei prodotti determina una caduta delle vendite totali. Sottolineamo che Asus ha registrato perdite nel quarto trimestre del 2008, mentre ha beneficiato nello stesso periodo di una forte crescita di circa il 190% nel settore dei netbook. Per il momento, il probabile aumento dei prezzi è solo un'indiscrezione, ma seguiremo per voi questo andamento.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy