Asus ha deciso di integrare in tutti i suoi futuri netbook un display matte ed una cover opaca, per evitare i fastidiosi effetti riflessi e le impronte digitali lasciate sul mini-notebook.
Sono tanti gli utenti che non apprezzano lo schermo lucido, su notebook ma soprattutto sui netbook. Asus ha quindi deciso di integrare solo schermi opachi nei suoi nuovi mini-laptop. L'informazione arriva direttamente dai nostri colleghi francesi di LesNumerique, che hanno intervistato alcuni dirigenti di Asus Taiwan. I responsabili hanno dichiarato che entro la fine del terzo trimestre 2011, tutti i netbook Asus Eee PC saranno forniti di uno schermo opaco.
I pannelli con trattamento lucido, ancora molto comuni, sono stati introdotti alcuni anni fa, in tutti i formati e su dispositivi consumer e professionale. Pur avendo il vantaggio di offrire generalmente colori più vivi, gli schermi glossy hanno uno unico svantaggio: sono soggetti a riflessi, soprattutto in ambienti molto luminosi. In queste condizioni, distinguere correttamente ciò che è visualizzato sullo schermo è spesso molto difficile. Ecco quindi la decisione di Asus di passare a schermi opachi per tutti i nuovi netbook.
Oltre ai pannelli LCD di tipo matte, Asus ha deciso anche di rivestire i netbook con una cover opaca dal momento che, soprattutto in Europa, la finitura lucida non è particolarmente apprezzata perchè trattiene le impronte digitali. Speriamo che anche altri produttori seguano l'esempio di Asus, potendo così rivedere in commercio più netbook e notebook di display opachi.
Via: LPS