Asus Eee PC 1215P con UbuntuSiete utenti Linux? Avete intenzione di acquistare un netbook per le vacanze estive? Bene, Asus Eee PC 1215P con Ubuntu Linux potrebbe essere la soluzione ideale. E' disponibile in Italia a 279 euro.


Qualche tempo fa, Asus aveva preannunciato il lancio di alcuni modelli di netbook Eee PC da 10 pollici con la distribuzione Ubuntu Linux. A distanza di qualche settimana l'azienda taiwanese mantiene la sua promessa, per la gioia di tutti gli utenti amanti dei sistemi open-source. Lo store online Monclick, infatti, ha introdotto nei suoi listini una versione speciale di Asus Eee PC 1215P con distribuzione Ubuntu Linux. Al momento il modello è in prevendita al costo di 279.47 euro nella colorazione rossa e nera, e sarà disponibile nei prossimi giorni.

Asus Eee PC 1215P con Ubuntu

Asus Eee PC 1215P, per chi lo avesse dimenticato, ha una CPU Intel Atom N570 dual core da 1.66GHz, abbinata a 2GB di memoria RAM e hard disk da 320GB. Lo schermo da 12.1 pollici integra nella sua cornice una webcam, mentre la batteria da 6 celle assicura un'autonomia massima di 8 ore, secondo i dati rilasciato dall'azienda (nella versione Windows-based). Non sappiamo al momento se questo modello sarà seguito da altri in commercio, ma possiamo ipotizzare che Asus voglia testare la sua clientela prima di estendere l'offerta all'intera serie.

La scheda tecnica riportata online non specifica la release della distribuzione Ubuntu Linux preinstallata, ma con ogni probabilità potrebbe trattarsi della versione Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat. In che modo Ubuntu influirà sul netbook, dall'autonomia alla velocità in multitasking passando per la sicurezza? Tra i vantaggi di una macchina con sistema operativo open-source, ricordiamo anche che l'utente avrà la possibilità di aggiornare l'OS gratuitamente e frequentemente, o di installare un nuovo OS.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti