Si aprono le porte del Computex di Tapei. Asus ha mostrato in anteprima il nuovo netbook da 10 pollici, il primo modello basato sulla piattaforma ION 2 e con tecnologia nVidia Optimus.
Asus non risparmia energie per il Computex di Tapei e prepara una golosa proposta in fatto di netbook. Si comincia con Asus Eee PC 1015N, il nuovo netbook da 10 pollici che va ad arricchire la già ampia gamma di modelli proposti dall'azienda e dedicato a chi è sempre in movimento e desidera uno strumento efficiente e performante. Basato su piattaforma ION 2, Eee PC 1015N sfrutta vantaggiosamente anche la tecnologia nVidia Optimus che si occupa dell'attivazione della scheda video dedicata (ION 2) quando necessario.
In condizioni di scarsa richiesta di prestazioni, è il controller integrato X3150 a gestire il display in grado di lavorare ad una risoluzione di 1.024x600 pixel. Si tratta di un pannello di tipo opaco e per questo meno sottoposto al riflesso della luce ambientale. Il nuovo netbook di casa Asus viene venduto con 1 GB di memoria RAM e con un hard disk con capacità di 250 GB.
Asus Eee PC 1015N è in grado comunque di gestire filmati in alta definizione (1.080p) e di dare il meglio soprattutto sul versante della multimedialità. Altre specifiche tecniche riguardano la presenza di una batteria agli ioni di litio da 6 celle (l'autonomia dovrebbe raggiungere le 8 ore), uscita video HDMI per la connessione a display in alta definizione, e tre porte USB. Caratterizzato da un design che richiama per sommi capi l'Eee PC 1005P, il nuovo nato di casa Asus vanta una tastiera di tipo chiclet accompagnata da un touchpad di generose dimensioni provvisto di pulsanti di selezione collocati su una singola barra.
Merita assolutamente attenzione un dettaglio che potete osservare dal video che abbiamo girato in anteprima: durante la riproduzione di un trailer in Alta Definizione, Asus Eee PC 1015n mantiene un consumo estremamente basso delle risorse del processore che si aggira tra il 10-20%, reso possibile non solo da un motore di decodifica dei flussi HD integrato nella scheda video Nvidia ION Next Generation, ma anche dalla presenza di due core (x4 thread in simultanea grazie alla tecnologia HyperThreading). Si tratta infatti di un nuovissimo processore Atom N550 dual core, che possiamo ammirare per la prima volta su un netbook.
Non sono noti i dettagli ufficiali ma è plausibile supporre l'ingresso sul mercato entro il 2010, probabilmente appena dopo l'estate, ad un prezzo che potrebbe posizionarsi attorno ai 400 dollari.