Home News Asus ed Acer dentro Tizen?

Asus ed Acer dentro Tizen?

Asus ed Acer dentro Tizen?Asus Eee PC X101 e Acer Aspire D257 sono i primi prodotti MeeGo-based. Acer ed Asus però hanno deciso di mettere in stand-by questi device fino al lancio di Tizen. Le taiwanesi di preparano ad entrare nel nuovo progetto?

Secondo alcune indiscrezioni, Asus ed Acer potrebbero aggiungersi al progetto Tizen, il nuovo sistema operativo open-source mobile nato dall'unione di MeeGo e LiMo. HTC, invece, starebbe attualmente valutando la soluzione Linux-based, per poi decidere a riguardo.

Tizen

Tizen, lo abbiamo anticipato ieri, è un nuovo sistema operativo mobile open-source Linux-based, che sarà progettato per supportare diverse categorie di dispositivi mobile, come smartphone, tablet, smart TV, netbook e navigatori di bordo delle automobili. Il progetto è gestito dalla Linux Foundation, con lo sviluppo guidato da un team tecnico composto da Intel e Samsung. Tizen si baserà sul codice di MeeGo e LiMo, a cui verrà aggiunto un ambiente affidabile e flessibile per gli sviluppatori di applicazioni, basato su HTML 5 e WAC.

Con questa mossa, Intel è riuscita ad ottenere un futuro per MeeGo e una lunga lista di partner autorevoli che potranno collaborare con l'azienda di Santa Clara nello sviluppo del nuovo OS. Dopo l'annuncio di ieri, Intel ha dichiarato che, nei prossimi mesi, i suoi ingegneri si concentreranno sulla migrazione degli utenti e degli sviluppatori da MeeGo a Tizen. E' necessario studiare delle modalità veloci, semplici e naturali. Tizen ha già ottenuto il supporto di Panasonic Mobile Communications, NTT DoCoMo e SK Telecom, mentre il primo kit di sviluppo software (SDK) è previsto per il primo trimestre 2012.

Intanto altre aziende del settore stanno mostrando interesse nel nuovo progetto Tizen. Asus e Acer, ad esempio, tra le poche aziende ad aver già lanciato sul mercato dei dispositivi MeeGo-based (Asus Eee PC X101 e Acer Aspire D257), hanno dichiarato di sospendere la produzione e la commercializzazione di questi device fino al lancio ufficiale di Tizen. 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy