Home News ASUS Chromebook Flip C302: il nostro primo contatto

ASUS Chromebook Flip C302: il nostro primo contatto

ASUS Chromebook Flip C302: il nostro primo contattoAbbiamo provato l'ASUS Chromebook Flip C302, un modello già ampiamente anticipato dai rumors, con processore Intel Core (Skylake), 4/8GB di RAM e 32/64/128GB di ROM in un concept convertibile. Sarà in vendita in USA a 499 dollari.

Il primo ASUS Chromebook Flip è stato una gran sorpresa: simile a molti altri Chromebook e - nella sostanza - un notebook low-cost con Chrome OS al posto di Windows, è un dispositivo piccolo, leggero e anche convertibile. Dopo "l'avvento delle applicazioni Android sui Chromebook", poi, ha assunto nuove vesti trasformandosi in un tablet da 10 pollici con Android o in un notebook con tastiera QWERTY all'occorrenza. Resta però un portatile con un processore lento, un display a bassa risoluzione e poca memoria (RAM e interna), che potete portarvi a casa per poco meno di 200 dollari.

ASUS Chromebook Flip C302

Sarà forse per questa ragione che ASUS ha sviluppato un nuovo modello, più grande e più potente. Abbiamo avuto l'opportunità di studiare da vicino l'ASUS Chromebook Flip C302 al CES 2017 di Las Vegas e - dobbiamo ammettere - che ci è piaciuto tantissimo, non solo perché l'azienda taiwanese ha ascoltato i suoi clienti migliorando alcuni aspetti del Chromebook ma anche perché ha dimostrato di tenere molto alla categoria portando all'interno alcuni elementi tipici di notebook di fascia alta (pensiamo allo chassis in alluminio monoblocco, ad una tastiera comoda ed un touchpad ampio). In realtà sappiamo della sua esistenza già da diverse settimane, grazie a rumors e leaks circolati sul web, ma l'annuncio ufficiale è avvenuto nel corso della fiera americana.

ASUS Chromebook Flip C302

ASUS Chromebook Flip C302 ASUS Chromebook Flip C302

L'ASUS Chromebook Flip C302 è un computer portatile convertibile con cerniera a 360° e display touch, ma possiede anche un processore più veloce, un display più grande e ad alta risoluzione, maggiore spazio per l'archiviazione e supporto (opzionale) per più RAM. Lo pagherete un po' di più però, più del doppio, visto che sarà in vendita a 499 dollari in USA.

ASUS Chromebook Flip 2 è un Chromebook con display da 12.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) touch, processore Intel Core M3-6Y30 o Core M7-6Y75 (Skylake), 4GB o 8GB di memoria RAM e 32GB, 64GB o 128GB di memoria interna eMMC. Il resto delle specifiche prevede un modulo WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.2, due porte USB 3.1 Type-C, jack audio da 3.5 mm, slot per schede microSD e batteria da 39Wh. A bordo non manca anche una tastiera retroilluminata ed una webcam HD. E' spesso circa 13.7 millimetri e pesa 1.2Kg.

ASUS Chromebook Flip C302

Stando alle ultime indiscrezioni circolate al CES 2017, ASUS non avrebbe alcuna intenzione di lanciare un modello entry-level del Chromebook Flip C302. Ed è un vero peccato. Parecchia gente si accontenterebbe di specifiche tecniche di fascia più bassa, come un Chromebook Flip di prima generazione con processore più recente e schermo ad alta risoluzione, ad un prezzo più contenuto. Speriamo che ASUS cambi idea, ma abbiamo la sensazione che molto dipenderà dal successo (o meno) del Chromebook Flip C302.

ASUS Chromebook Flip C302

ASUS Chromebook Flip C302 ASUS Chromebook Flip C302

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy