Home News ASUS Chromebook C202 per studenti ha un design modulare

ASUS Chromebook C202 per studenti ha un design modulare

ASUS Chromebook C202 per studentiASUS Chromebook C202 (C202A per la precisione) è un portatile con Chrome OS destinato espressamente agli studenti con un telaio rinforzato per resistere alle cadute ed ai versamenti di liquidi e con un design modulare per rendere più semplici ed economici gli interventi di manutenzione.

Apparentemente l'ASUS Chromebook C202 è un chromebook per studenti come ce ne sono molti alti, con un aspetto solido, materiali economici e dimensioni compatte che permettono di trasportarlo nelle cartelle o negli zaini di scuola. Ma sotto un'apparenza un po' banale si nasconde un accurato lavoro di progettazione e sviluppo che rende il Chromebook C202 una sintesi perfetta di tutte le esigenze emerse dalla recente esperienza dei laptop per il settore Education.

ASUS Chromebook C202A è un nuovo chromebook per studenti

Le Scuole si organizzano sempre più secondo modelli aziendali, non solo nel mondo anglosassone, e pertanto anche il loro parco macchine deve rispondere alle logiche di serviceability e manageability tipiche delle imprese. Per questa ragione il nuovo chromebook educational di ASUS è stato disegnato per poter essere facilmente smontato in soli 4 passaggi, ben visibili nel nostro video hands-on dal CES 2016. Il pannello inferiore, infatti, non ospita sportellini per accedere ai componenti, ma in compenso può essere rimosso completamente svitando una serie di viti posizionate lungo il perimetro.

Il telaio dell'ASUS Chromebook C202 è rinforzato per resistere a cadute e versamenti di liquidi

In questo modo si semplificano eventuali interventi di manutenzione, ma non è tutto perché ASUS Chromebook C202 adotta anche un inedito design modulare che permette di sostituire singoli blocchi senza dover rimpiazzare per intero la motherboard o altre componenti fondamentali (e costose). Ad esempio il plug di alimentazione, che rappresenta una della parti più comunemente soggette a rottura, è stato montato su un PCB separato dalla mainboard, e può quindi essere rimpiazzato con un costo decisamente più basso rispetto alla sostituzione dell'intera scheda madre.

La configurazione esposta alla Fiera di Las Vegas prende il nome di ASUS Chromebook C202A e monta processori Intel Celeron N3060 Braswell (un nuovo modello aggiunto alla famiglia Braswell a partire da gennaio 2016), 2GB o 4GB di memoria RAM e storage eMMC da 16GB. Il basso profilo termico della CPU permette di adottare un raffreddamento fanless e passivo con i relativi vantaggi in termini di silenziosità e di affidabilità nel tempo.
Lo schermo ha diagonale di 11.6", risoluzione di 1366x768 pixel ed ha una cerniera che consente di effettuare una rotazione completa a 180 gradi per posizionare il display piatto sul tavolo e condividerlo con l'insegnante o con altri studenti.

Tutte le porte dell'ASUS Chromebook C202A sono full-size

Il telaio bicolore è disponibile in due combinazioni cromatiche, una un po' più scura e l'altra con cornice blu elettrico. In entrambi i casi, la cover ha una finitura a rilievo che migliora il grip e nasconde sporco e ditate e ci sono spigoli rinforzati che consentono al Chromebook C202 di resistere a cadute fino a 90cm di altezza. Corrisponde all'incirca alla caduta da un banco di scuola o da un tavolo ed è un punto a favore della soluzione di ASUS perché alcuni concorrenti dichiarano una resistenza alle cadute di 60cm.

Inoltre ASUS Chromebook C202 resiste ai versamenti di liquidi grazie alla tastiera spill-proof, un dato che veniva riportato sul cartellino del prodotto e che quindi accogliamo anche se saremmo propensi a credere che possa trattarsi di una tastiera spill-resistant. È invece certo che i tasti avranno un'escursione di ben 2mm, una caratteristica che dovrebbe rendere la tastiera del nuovo chromebook ASUS una delle più comode in assoluto, superiore addirittura a molti notebook professionali!

Il sistema operativo è Chrome OS anche se non abbiamo potuto mostrarvelo in azione perché l'esemplare esposto al CES 2016 era un prototipo non funzionante. Conclude la scheda tecnica una dotazione d'interfacce abbastanza completa per questo genere di computer, ma soprattutto composta interamente da porte in formato full-size che non richiedono adattatori: 2 porte USB 3.0, una uscita HDMI, un lettore di schede di memoria SD ed un jack audio combo.

Lo schermo del nuovo Chromebook di ASUS ruota a 180 gradi

Siete ancora convinti che ASUS Chromebook C202A sia "solo un chromebook per studenti"? Frenate l'entusiasmo però perché per il momento non sappiamo se sarà distribuito in Europa mentre è confermato il lancio negli Stati Uniti da febbraio al prezzo di 199$ e 219$ rispettivamente per le configurazioni da 2GB e 4GB di RAM.

Update: ASUS Italia ci conferma che non è prevista la distribuzione del Chromebook C202 nel nostro Paese.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy