ImageIn questo articolo facciamo una panoramica di tutti i prodotti Asus che potrete ammirare presso lo stand dell'azienda al CeBIT 2008 di Hannover.


La fiera dell'elettronica mobile, CeBIT 2008 apre oggi le sue porte al pubblico. Fra i tanti espositori, quest'anno spicca Asus, che presenta una vasta gamma di prodotti "future oriented", al motto di "Looking Ahead 2008". Per chi avesse l'occasione di partecipare all'evento, Asus sarà presente nel padiglione 26, stand D39 e E37.

L'allestimento di Asus sarà incentrato sui dispositivi portatili ed ultraportatili, per questo abbiamo ritenuto opportuno dedicare questo articolo ad una panoramica dei prodotti in esibizione. 

Notebook

  • Asus M50 ed M70: portatili da 15.4 e 17 pollici, caratterizzati da finitura in nero laccato, performance elevate e da una coppia di aloparlanti Altec Lansing.
  • Asus G50 e G70: gamestation da 15.4 e 17 pollici, dotati di comparto grafico con configurazione Nvidia SLI, e da una coppia di hard disk in RAID, oltre che da un nuovo design.
  • Asus Lamborghini VX3 e Asus U3: ultraportatili high end da 12.1 e 11.1 pollici, contraddistinti da design elegante,speciali finiture in pelle, leggerezza e hardware di ultima generazione.
  • Asus C90P: particolare portatile consumer da 15.4 pollici, rappresenta l'evoluzione naturale del modello precedente Asus C90S, su chipset per PC fisso Intel P35.
  • Asus Eee PC: il subnotebook low-cost, che tutti già conosciamo, mostrato al grande pubblico in occasione della manifestazione, affiancato anche nella nuova versione da 9 pollici Asus Eee PC 900.
  • Asus EcoBook: già anticipato durante il Computex dello scorso giugno, ritrae gli intenti ecologici della casa taiwanese, con uno chassis gran parte costruito in legno di bamboo. Non si conoscono ancora con precisione le specifiche, ma potrebbe utilizzare un processore Ultra Low Voltage (ULV), ed altri accorgimenti atti al risparmio energetico; la resa estetica è veramente affascinante.

Image

L'Asus M50, con il modello M50Sv, è già ben noto in Italia: disponibile dallo scorso mese di Gennaio, è uno dei computer portatili consumer da 15.4 pollici più richiesti, ancora oggi difficilmente reperibile a causa di alcuni ritardi. Si tratta di un notebook dotato di diversi accessori, che probabilmente verrà presentato con configurazioni diverse rispetto al modello che noi conosciamo.

Ben più misterioso è l'Asus M70, da 17 pollici, su cui già in passato si è discusso a proposito delle elevate capacità di storage. Gli Asus M50 ed M70 del CeBIT sono dotati quindi di hard disk da 1TB, e sono contraddistinti dalla presenza dei nuovi altoparlanti Altec Lansing, di elevata qualità. Ricordiamo che l'Asus M50 ha una finitura speciale chiamata inFusion, già utilizzata per i modelli Asus C90 e Asus F8s.

Gli Asus G50 e G70 sono forse i computer portatili più attesi di questa fiera: evoluzione delle precedenti gloriose gamestation delle famiglie G1 e G2, (G1S e G2S gli ultimi due modelli, basati sulla piattaforma Santa Rosa ed equipaggiati con schede video Nvidia GeForce 8600M GT dotate di memoria GDDR3), avranno un comparto grafico di eccezione, composto da configurazioni in SLI di Nvidia GeForce 8700M GT con memoria grafica totale disponibile pari a 1 GB GDDR3.

Asus G70

Per quanto riguarda la memoria del sistema, si vocifera già dalla manifestazione del CES 2008 della presenza di 8 GB di memoria RAM, almeno per il modello da 17 pollici e questo escluderebbe la presenza della piattaforma Santa Rosa. Il G70 sarebbe inoltre dotato di risoluzione HD (WUXGA) da 1920x1200 pixels e provvisto di subwoofer, TV Tuner integrato, interfaccia HDMI e webcam, costituendo così un sistema ideale anche per l'intrattenimento multimediale.

L'Asus Lamborghini VX3  è il primo ultraportatile della serie high end Lamborghini, per ora presente solo con modelli da 15 e 15.4 pollici. Realizzato in collaborazione con la nota azienda automobilistica Lamborghini, presenta elementi riconducibili alle caratteristiche tipiche delle automobili sportive; sotto la scocca, composta da alluminio e magnesio troviamo una componentistica di ultima generazione, particolarmente orientata verso la connettività mobile. Sono infatti presenti Bluetooth 2.0+EDR, la WiFi con standard 802.11 a/b/g/n e persino un modulo per connettività 3G HSDPA. Il reparto grafico è composto dalla scheda grafica recente presentazione Nvidia GeForce 9300M G.

Image

C'è spazio anche per l'ultraportatile da 11.1 pollici Asus U2, già presente sul listino italiano , contraddistinto da un design prezioso con elementi in pelle. Esso fa della leggerezza e del risparmio energetico i suoi punti di forza. Per raggiungere l'incredibile peso di 1.28 Kg infatti si avvale di tecnologie di ultima generazione come il display retroilluminato a LED e l'hard disk allo stato solido (SSD).

L'Asus C90P, erede del precedente C90S, è un noebook speciale, basato sulla piattaforma Intel per computer fisso P35 Bearlake: si avvale del processore Intel Core 2 Duo E6850 da 3 GHz, (probabilmente overclockabile come nel modello da cui deriva), e di una componentistica di alto livello, che lo rende adatto sia per applicazioni videoludiche, grazie alla scheda video Nvidia GeForce 8700M GT con 512 MB di memoria GDDR3, sia all'intrattenimento multimediale, utilizzano il drive ottico per il formato ad alta definizione ed un display ad elevata risoluzione, WSXGA+ da 1680x1050 punti.

Non poteva mancare, benchè già disponibile da qualche tempo, il low cost Asus Eee PC, con display da 7 pollici e prezzo a partire da soli 299 euro per il modello più economico. Un laptop che ha dato linfa al settore dei PC a basso costo, imitatissimo e contrastato da decine di modelli concorrenti di prossima presentazione; Asus ha colto l'occasione per presentare gli accessori ufficiali in coordinato, che arricchiranno le funzionalità del piccolo notebook. Ad esso si accompagna la presentazione del nuovo modello da 9 pollici, con componentistica più performante, chiamato Asus Eee PC 900.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti