Home News ASRock MultiBook M15 e G12: debutto in grande stile!

ASRock MultiBook M15 e G12: debutto in grande stile!

ASRock MultiBook M15 e M12: debutto in grande stile!ASRock approfitta della presenza sua presenza al CeBIT per annunciare il debutto in un segmento di mercato finora inesplorato, quello dei notebook e dei dispositivi portatili. Come esordio non si poteva sperare di meglio, ASRock presenta i suoi Multibook e un NetTop.

La crescita del mercato dei computer portatili è ormai un dato di fatto a danno delle vendite di computer desktop. AsRock, importante azienda produttrice di harwdare per PC, ha quindi tentato un inversione di rotta: dalle schede madre per fissi ai notebook. Quale cornice migliore del CeBIT di Hannover per presentarsi al pubblico e alla stampa?

AsRock MultiBook G12

I prodotti esposti nello stand erano solo 3, ma piuttosto interessanti, vediamoli insieme. Multibook M15 è un portatile “classico” con diagonale da 15.6 pollici e rapporto 16:9, retroilluminato a LED e dalla risoluzione di 1366x768 pixel. Il cuore dell’M15 è un processore Intel della famiglia Pentium o Celeron, a seconda della configurazione, corredato da un massimo di 4GB di memoria ram di tipo DDR2.

AsRock MultiBook G12
 
AsRock MultiBook G12 

Per la grafica troviamo una Intel 4500M integrata, con supporto alle librerie Dx10, mentre lo storage prevede la presenza di un disco SATA in formato 2.5’’ con capacità fino a 500GB. Il tutto in circa 2.6Kg di peso. Decisamente più singolare il Multibook G12, un elegante ultraportatile da 12.1 pollici a 1280x800 pixel, gestito da un processore Intel Dual Core e da un massimo di 2GB di RAM DDR2.

AsRock MultiBook G12
 
AsRock Multibook M15 

Con il suo chilo e 700 grammi e il supporto per disco sata 2.5’’ fino a 500GB, il MultiBook G12 potrebbe rappresentare un valido rivale ai nuovi netbook da 12 pollici in arrivo nel corso del 2009, anche se non è ancora stato definito il prezzo di lancio. L’aspetto ricorda molto quello del popolare netbook di Asus EeePC, e il fatto che AsRock faccia parte proprio del gruppo Asus non è certamente un caso.

AsRock MultiBook M15
 
AsRock nettop s330 

NetTop S330 infine richiama le caratteristiche dell’Asus EeeTop, ma con alcune interessanti novità, in particolare la presenza del processore Intel Atom 330 Dual Core, processore non ancora montato in nessun prodotto in commercio. Il resto della configurazione prevede 1GB DDR2, scheda grafica integrate Intel GMA950, HDD 2.5’’ da 160GB e lettore/masterizzatore DVD Integrato.

AsRock nettop s330

Il debutto di ASRock nel mercato dei notebook rappresenta un chiaro sintomo dell’andamento del mercato desktop, in costante declino a causa del calo della domanda. ASRock potrebbe proporsi come variante lowcost del gruppo Asus, come avviene attualmente nel mercato delle schede madri per desktop.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy