Aspire One con scheda Broadcom BCM70012Se siete interessati ad avere un netbook in grado di riprodurre filmati in alta definizione, potete consultare la seguente guida all'upgrade di una scheda Broadcom BCM70012 Video HD Accelerator su un Acer Aspire One da 8.9 pollici.


I netbook, generalmente, sono i dispositivi meno adatti per riprodurre contenuti in alta definizione, in quanto il semplice chip grafico integrato Intel GMA 950 riesce a fatica a leggere fimati a 720p. La scheda Broadcom BCM70012 Video Accelerator cambia pero' tutto! Interfacciata su mini PCI-e, essa riesce a gestire video a 1080p con il minimo sforzo del processore.

Al momento, è difficile trovare un netbook con una scheda Broadcom opzionale (solo HP offre questa possibilità sul suo Mini 110 XP), ma ciò non ha fermato Terracode (via Slashgear) che ha aggiornato un Acer Aspire One da 8.9 pollici con acceleratore HD.

Il netbook è stato inoltre upgradato con un SSD da 64GB e un modulo RAM da 1GB aggiuntivo. L'intero progetto di aggiornamento, netbook incluso, è costato circa 442 dollari, solo due dollari in meno rispetto ad HP Mini 110 XP con la stessa scheda Broadcom, ma con più spazio di archiviazione e RAM. L'utilizzatore dimostra che il netbook riesce a riprodurre contenuti a 1080p sul suo schermo da 1024 x 600, ma l'acceleratore grafico consente una visualizzazione fino a 1920 x 1080 su uno schermo esterno collegato al netbook AAO attraverso l'uscita VGA.

Nei due video, che vi riportiamo, le prestazioni di Acer Aspire One nella riproduzione a 1080p sono testate con e senza scheda Broadcom attiva. Il primo filmato usa VLC (con supporto BCM70012 assente), mentre il secondo usa la versione ottimizzata di TMT MediaPlayer.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti