Arnova 101 G4 non è ufficiale, ma manca poco. Il nuovo tablet low-cost da 10 pollici di Archos non solo è stato aggiunto ai listini dei negozi online, ma è stato anche provato e fotografato in anteprima.
L'ultima volta che abbiamo parlato di Arnova 101 G4 è stato lo scorso dicembre, quando a sorpresa la confezione di questo tablet spuntò in un video hands-on sul Gamepad. Erano tempi non sospetti. Da allora abbiamo perso le tracce di questo dispositivo, anche se circa un mese fa Arnova 101 G4 è stato testato dai tecnici della FCC, suggerendoci che nel giro di poche settimane sarebbe arrivato sul mercato. E in effetti così è stato. Arnova 10 G4 inizia a comparire in qualche shop online italiano (ed estero) anche se Archos non lo ha ancora reso ufficiale.
Stando a quanto scritto nella pagina prodotto, Arnova 101 G4 sarà disponibile dall'8 luglio 2013 al prezzo di 169 euro, anche se alcuni negozi online minori lo propongono a 99 euro. Come avevamo intuito mesi fa, Arnova 10 G4 sarà un tablet economico non solo nel prezzo ma anche nella dotazione hardware. Basato su sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean, il nuovo tablet di Archos integra un processore dual-core ARM Cortex A9 da 1.2GHz, con 1GB di memoria RAM e 8GB di memoria interna (ma sarà disponibile anche la versione da 4GB e 16GB), espandibile con uno slot per schede microSD. Il display ha una diagonale da 10.1 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel. Non manca un modulo WiFi 802.11n, jack audio, una mini HDMI e due micro USB 2.0 (una avrà funzione di ricarica). La grande assente è la fotocamera integrata (nè frontale nè posteriore), che stando alle immagini ufficiali e live qui riportate non sembra essere prevista.
Anche se Arnova 101 G4 non è ancora ufficiale, i ragazzi di tablet-user sono riusciti a procurarsi un'unità per una prova ed un veloce unboxing. I tester mettono subito in evidenza il telaio in plastica, anche se ben rifinito e robusto. Lo spessore è sottile e la parte anteriore del tablet è rigida, quindi non cede a flessioni nonostante sia una delle zone più sollecitate nell'impugnatura. L'ergonomia è buona, anche se migliorabile, visto che i tasti fisici risultano troppo lontani e difficili da gestire con una sola mano. Lo schermo non è IPS, e si nota soprattutto nella visualizzazione angolata, ma è sensibile e preciso. I test hanno dato risultati nella norma, quindi coerenti con la piattaforma hardware integrata:
- Quadrant: 2938 (il doppio rispetto a Arnova 10D G3)
- Nenamark: 45,0 (i più moderni tablet sfiorano 60)
- Antutu: 7989 (contro i 2889 di Arnova G3)
- Vellamo: 1435/397