ARM lancia Cortex-A75 e Cortex-A55, con DynamIQ e Mali-G72Alta efficienza e prestazioni rivoluzionarie: questo permette ARM con i nuovi Cortex-A75 e Cortex-A55, due core destinati non solo ai SoC per smartphone ma anche alle auto e ai notebook, ibridi, PC ed altri dispositivi con Windows 10. La grafica ARM Mali-G72 offrirà prestazioni superiori del 40%.


Da sempre l'architettura ARM è al cuore di smartphone e tablet, nascosta in SoC customizzati da ciascun produttore, ed è per questo che una qualsiasi novità nei core Cortex o nella grafica Mali si riflette nelle prestazioni e nell'efficienza energetica dei principali processori per dispositivi mobile come Qualcomm, Samsung, MediaTek e tanti altri. Al Computex 2017, ARM ha rinnovato la sua offerta ma per la prima volta la società non si rivolge solo al settore "ultra-mobile" ma anche a quello mobile (con notebook, convertibili e PC) e automotive con le prime novità attese nel 2018.

ARM Cortex-A75

In sostanza, i nuovi core lanciati da ARM saranno presto integrati in computer portatili con Windows 10, e non solo Chromebook. I modelli ARM-based dovrebbero offrire prestazioni paragonabili ad altri modelli con piattaforma Intel/AMD ma soprattutto ridotti consumi energetici con un conseguente aumento dell'autonomia.

In particolare, la grafica ARM Mali-G72 è un aggiornamento della Mali-G71 lanciata lo scorso anno e comprende alcune migliorie che - secondo la società - la renderanno perfetta per applicazioni virtuali e di machine learning. Stando a quanto comunicato, la Mali-G72 sarà il 40% più potente della versione precedente in performance boost, il 25% più efficiente ed il 17% nella gestione dei processi machine learning.

ARM Mali-G72

ARM Mali-G72 ARM Mali-G72

ARM Mali-G72

ARM Cortex-A75 è un aggiornamento del Cortex-A73 e porterà un incremento di almeno 20% nella gran parte delle applicazioni mobile, con alcuni test che dimostrano un miglioramento fino al 50%. È senza dubbio un core per SoC top-di-gamma, che non ci stupiremmo di vedere in notebook ma anche in smartphone ed altri dispositivi destinati al mondo dell'AI (Intelligenza Artificiale) e machine learning.

ARM Cortex-A75

ARM Cortex-A55 è il successore del Cortex-A53 di ARM e potrà essere utilizzato in processori di fascia media o accoppiato ai core Cortex-A75 per SoC multi-core che utilizzato la tecnologia big.LITTLE per selezionare i cluster di core più appropriati a seconda delle operazioni. Cortex-A55 avrà una maggiore efficienza (+15%) e sarà quasi due volte più potente del suo predecessore, anche il miglioramento sarà quasi impercettibile nella pratica (dai 5 differenti benchmark emergerebbe un incremento delle prestazioni pari al 20%).

ARM Cortex-A55

Le due nuove CPU sfrutteranno la tecnologia ARM "DynamIQ" che permetterà ai produttori di impiegare i core in svariati ambiti utilizzando fino a otto core in configurazioni completamente diverse da quelle a cui siamo abituati con big.LITTLE (core a basse prestazioni e core ad alte prestazioni).  Oltre a supportare un maggior numero di core CPU per cluster, DynamIQ può gestire core Cortex-A a basso consumo e ad alte prestazioni in un unico cluster e questo consentirà ai produttori di sfornare nuovi processori in configurazioni inedite del tipo 1+7 (1 big + 7 LITTLE) o 2+4, 1+3 e così via, e non più coppie di core diversi. Questa tecnologa, ovviamente, permetterà di scalar ancor meglio la potenza, personalizzando ogni singolo core e non limitando il chip maker a due sole configurazioni.

ARM DynamIQ

DynamIQ aprirà ad ARM le porte di settori "nascenti" come la smart home, le auto a guida autonoma, prodotti mixed reality (realtà virtuale e aumentata) e AI (Intelligenza Artificiale), quindi sarà un enorme passo avanti per la società.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti