Home News Arduino TIAN in anteprima video. Intervista a Federico Musto, CEO di Arduino

Arduino TIAN in anteprima video. Intervista a Federico Musto, CEO di Arduino

Arduino TIAN in anteprima video. Intervista a Federisco Musto, CEO di ArduinoFederico Musto, CEO di Arduino, ci presenta e mostra in anteprima la nuova single-board Arduino TIAN con le sue specifiche tecniche, le potenzialità ed il suo design. Video live dal Mobile World Congress di Barcellona.

Arduino SRL è un'azienda italiana che produce e distribuisce le board Arduino. La sua filosofia si può riassumere in due elementi: trasparenza e libero accesso alla conoscenza. Con le schede Arduino si possono realizzare piccoli dispositivi e progetti curiosi, utilizzando sensori, attuatori ed altri PC. La piattaforma è fornita di un semplice ambiente di sviluppo integrato per la programmazione e tutto il software a corredo è libero, persino gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero. Tutte le board Arduino sono nativamente predisposte al Wi-Fi, con nuovi IDE versatili, con una migliorata accessibilità e facilmente implementabili in contesti Linux-based. Insomma, Arduino è una piattaforma open-source per tutti.

Arduino TIAN

Al MWC 2016 abbiamo avuto il piacere di conoscere Federico Musto, fondatore e CEO di Arduino SRL, che nella video-intervista qui sopra ci ha presentato in anteprima Arduino TIAN. Questa single-board è progettata per progetti di IoT (Internet of Things), ma può essere impiegata con successo anche nel campo della robotica, automazione e dispositivi indossabili.

Arduino TIAN, evoluzione della Arduino Yun, è basata su SAMD21 MCU di Atmel con un core ARM Cortex M0+ a 32-bit e Qualcomm Atheros AR9342. È un processore MIPS integrato che opera fino a 560 Mhz, con un modulo WiFi IEEE802.11n 2x2 2.4/5 Ghz e Bluetooth 4.0. Il nuovo micro controllore Cortex M0+ può spegnere completamente il MIPS per ridurre i consumi. Arduino TIAN ha una memoria flash da 4 GB eMMC incorporata, che elimina la necessità di una micro USB, 64GB di memoria RAM DDR2, 32KB di SRAM, 20 pin digitali input/output con 12 UART e PWM, 6 pin analogici input con canali ADC a 12-bit, un pin analogico output con DAC a 10-bit e 256KB di memoria.

Arduino TIAN gira su Linino OS, una distribuzione Linux-based progettata per dispositivi embedded come router e gateway, ma supporta anche l'ultima versione del software Arduino Studio per OS GNU/Linux, Mac OS X e Windows. Questa board e tutti i nuovi prodotti Arduino saranno dotati di una base in plastica trasparente (la potete vedere nel video), che protegge la scheda da urti e cortocircuiti. Arduino TIAN sarà presto disponibile sul sito ufficiale della società e presso i principali rivenditori autorizzati. Acquistate solo prodotti certificati Arduino (controllate il bollino sulla confezione), così potrete contribuire alla crescita della community e al lavoro degli sviluppatori.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy