Home News APU AMD Kabini entro marzo. Le APU Richland saranno Trinity 2.0

APU AMD Kabini entro marzo. Le APU Richland saranno Trinity 2.0

APU AMD Kabini entro marzo. Le APU Richland saranno Trinity 2.0Dalla Rete arrivano alcuni dettagli aggiuntivi sulle nuove APU di fascia entry-level e mainstream che andranno a sostituire le attuali Trinity e Brazos 2.0. Mentre queste ultime si baseranno su un'architettura completamente nuova sembra che per il successore di Trinity siano al momento previsti solo alcuni ritocchi e ottimizzazioni.

Novità per quanto riguarda le APU AMD che, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbero debuttare entro il primo trimestre del 2013, quindi con leggero anticipo sulle soluzioni Intel Haswell, che invece non saranno pronte prima del prossimo mese di giugno. In realtà novità non è un termine particolarmente adatto a descrivere la situazione, almeno per quanto riguarda il segmento mainstream. Stando alle slide pubblicate come sempre dai colleghi turchi di DonanimHaber, mentre le attuali APU di fascia bassa Brazos 2.0 saranno sostituite da Kabini ed utilizzeranno core Jaguar completamente nuovi rispetto agli attuali Bobcat, la fascia mainstream, attualmente rappresentata dalle APU Trinity, sarà solo ritoccata.

APU AMD Roadmap 2013

Le nuove APU Richland utilizzeranno semplicemente una versione rivista e corretta degli attuali core Piledriver, ma procediamo con ordine. Le APU Kabini saranno realizzate con processo produttivo a 28 nm e avranno un TDP massimo di 25 W ma ci saranno altre APU che raggiungeranno i 18 W. Quando si parla di APU comunque è importante ricordare che questi TDP non comprendono solamente gli assorbimenti di CPU e GPU, come nel caso di Intel, ma anche del chipset FCH.

Le APU avranno tutte core Jaguar mentre il sottosistema grafico sarà compatibile con le nuove API DirectX 11.1 introdotte da Microsoft con Windows 8. Il packaging resterà invece invariato e sarà dunque di tipo FT3 BGA. Nonostante questo però sarà necessario cambiare scheda madre perché servirà il nuovo FCH YangTze. Al momento non si conoscono le frequenze operative esatte dei vari modelli mentre per quanto riguarda le date di disponibilità, le fonti parlano del primo trimestre 2013, forse già marzo, anche se poi la produzione in volumi non raggiungerà quote importanti prima di giugno.

Passiamo invece alle APU Richland, eredi delle attuali Trinity. Purtroppo l'architettura Kaveri con core Steamroller sembra al momento essere in forte ritardo, per cui queste APU introdurranno solo ritocchi e non novità sostanziali, tanto che internamente gli ingegneri identificano Richland semplicemente come Trinity 2.0. Con un'operazione analoga dunque a quella dello scorso anno per Brazos 2.0, che andò a sostituire temporaneamente le APU Brazos in attesa proprio di Kabini, Richland porterà solo degli incrementi di clock per CPU e GPU e alcune ottimizzazioni architetturali per strappare qualche punto percentuale nelle prestazioni globali ottenibili.

Anche in questo caso infine la produzione dovrebbe essere avviata già per marzo 2013 e il socket resterà l'FM2, è probabile tuttavia che anche qui sarà introdotto un nuovo FCH che richiederà dunque una nuova scheda madre per accogliere le APU.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Ottima notizia ! Aspettavo una bella sterzata per i modelli Brazos che attualmente sono i piú venduti e battagliano con Intel nel segmento entry level con quote anche superiori in alcuni casi . Vedremo quando usciranno i modelli cosa offriranno .  
Heavyrain84

Heavyrain8

gennaio 06, 2013

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy