Apple risultatiApple annuncia i risultati record per il terzo trimestre. Il fatturato cresce del 38 percento anno su anno e le vendite dei sistemi Mac raggiungono il livello più alto di sempre. iPhone ha contribuito alla crescita.


Mentre ieri correvano per il web alcune indiscrezioni sullo precario stato di salute di Steve Jobs, il titolo in Borsa della casa di Cupertino ha visto cedere a Francoforte l'11% per l'equivalente di 147,32 dollari. Oggi pero' arrivano i chiarimenti da parte di Apple, la quale pubblica i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2008 conclusosi il 28 giugno 2008.

L’azienda ha realizzato un fatturato di 7,46 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,07 miliardi di dollari, pari a 1,19 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato, in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 5,41 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 818 milioni di dollari, pari a 0,92 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 34,8 percento, in calo rispetto al 36,9 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 42% del fatturato trimestrale.

Apple Mac 

Apple ha venduto 2 milioni e 496 mila computer Macintosh durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 41% e una crescita in fatturato del 43% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L’azienda ha inoltre venduto 11 milioni e 11 mila iPod durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del dodici percento e del sette percento in fatturato rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Le vendite trimestrali di iPhone sono state di 717 mila unità rispetto alle 270 mila del trimestre dell’anno scorso.

“Siamo orgogliosi di annunciare il miglior trimestre di giugno nella storia di Apple sia in termini di fatturato e utile,” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “Abbiamo stabilito un nuovo record per le vendite Mac, pensiamo di avere un vero asso con il nostro nuovo iPhone 3G, e siamo impegnati nell’ultimare alcuni altri meravigliosi nuovi prodotti da lanciare nei prossimi mesi.”

“Siamo estremamente soddisfatti della crescita del nostro business e la creazione di quasi 5,4 miliardi di dollari di liquidità nei primi tre trimestri dell’anno fiscale 2008,” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. “Guardando avanti al quarto trimestre dell’anno fiscale 2008, ci attendiamo un fatturato di circa 7,8 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 1,00 dollari.”

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti