Home News Apple scalza Google: questione di valore

Apple scalza Google: questione di valore

Apple scalza Google: questione di valoreSecondo uno studio pubblicato da Millward Brown, agenzia specializzata in analisi di mercato, Apple è diventata l'azienda più quotata al mondo, superando il motore di ricerca Google, che guidava la classifica da quattro anni.

Considerando le 100 più grandi società mondiali, lo studio annuale BrandZ riferisce che il produttore di iPhone ed iPad vale ora 153 miliardi di dollari (106 miliardi di euro), cioè circa la metà della quotazione in Borsa del gruppo. Il successo dei suoi prodotti aveva permesso ad Apple, già l'anno scorso, di superare Microsoft. L'attenzione ai dettagli e la presenza sempre maggiore dei suoi costosi device nelle aziende hanno permesso ad Apple di distinguersi dagli altri produttori di elettronica.

Apple

Tra le 10 società analizzate, sei sono legate alla tecnologia e alle telecomunicazioni. Dopo Apple, segue Google al secondo posto, IBM al terzo, Microsoft al quinto, AT&T in settimana posizione e China Mobile al nono posto. Facebook è entrato nella Top100 in 35ima posizione, con un valore del "brand" di 19.1 miliardi di dollari, mentre il motore di ricerca cinese Baidu ha scalato la classifica dal 46imo al 29imo posto. Le altre aziende citate presenti nella Top 10 sono: Coca-Cola, Marlboro, Toyota e McDonald's.

Diciannove delle 100 più grandi società provengono da mercati in via di sviluppo, contro le 13 dell'anno scorso. Il valore totale dei 100 più importanti brand è aumentato del 17% a 2.400 miliardi, segnale di un'inversione economica mondiale tesa alla crescita. Per realizzare il suo studio, Millward Brown parte dal valore attivo dell'azienda e modula questo dato sulla percezione di due milioni di consumatori sui mercati mondiali interessati. L'agenzia applica quindi un moltiplicatore, derivato dalle prospettive di crescita a breve termine dell'azienda.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy