Apple iPad: display OLED da 5.6 e 7 pollici in arrivo?Si tratta ancora soltanto di indiscrezioni ma Apple potrebbe essere intenzionata a sviluppare due nuovi modelli di iPad caratterizzati da display con diagonale rispettivamente di 5,6 e 7 pollici.


L’indiscrezione arriva direttamente dal sito Digitimes. Secondo quando riportato in un articolo apparso in rete in queste ultime ore, Apple potrebbe aver deciso di abbandonare la tecnologia LCD IPS per passare all’impiego di display basati su tecnologia OLED. Tutto questo potrebbe portare a nuovi iPad entro il quarto trimestre dell’anno. Tali display, prodotti presumibilmente da Compal Electronics, andrebbero ad equipaggiare versioni dell’iPad con form factor da 5,6 e 7 pollici (ricordiamo che l’iPhone ha un form factor da 3,5 pollici mentre l’attuale iPad da 9,7 pollici).

Apple iPad dimensioni

Molto probabilmente, mentre la versione attuale da 9,7 pollici rimarrà il modello top di gamma per l’esecuzione di contenuti multimediali, i nuovi device potrebbero rivestire un ruolo chiave in qualità di ebook reader evoluti. Una delle domande che rimane da porsi è se le capacità produttive di Samsung e LG relativamente a display di tipo OLED siano sufficienti per coprire questa eventuale richiesta in esubero. Secondo Mingchi Kuo, noto analista di Digitimes, questa possibilità è definita improbabile anche se nella seconda metà del 2011 la disponibilità di pannelli dovrebbe aumentare.

Cosa potremmo dire riguardo il prezzo di vendita? Da questo punto di vista, tenendo a mente il già elevato costo dei device progettati da Apple, sebbene la tecnologia OLED abbia ancora un costo produttivo maggiore rispetto ad altre soluzioni diffuse sul mercato, è possibile che Apple riesca a contenere il prezzo al pubblico alleggerendo i margini di vendita. Appare evidente che le indiscrezioni andrebbero prese con la massima cautela in quanto ci sono molti aspetti da considerare in tutta questa faccenda.

La modesta disponibilità di pannelli OLED unita al costo di produzione ancora elevato, quindi, potrebbero non deporre a favore di un loro impiego da parte della casa della Mela morsicata. Da Apple, d’altronde, non è ancora arrivata alcuna smentita né conferma di queste ipotesi commerciali. Lo stesso si può dire di Compal che non ha rilasciato alcuna informazione.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti