Home News Apple iOS 5: 200 novità in arrivo

Apple iOS 5: 200 novità in arrivo

Apple iOS 5: 200 novità in arrivoApple iOS 5 sarà pronto entro questo autunno e promette di introdurre tante significative migliorie, dal messaging a Safari, dalle notifiche alle foto, senza dimenticare l'integrazione di Twitter.

Sono davvero molte le novità che la quinta release di iOS, il sistema operativo Apple per iPad, iPod e iPhone, introdurrà questo autunno. Ad illustrarle alla platea raccolta al keynote tenutosi durante il WWDC 2011 ci ha pensato Scott Forstall, vicepresidente senior di iOS.

Anzitutto il Notification Center, un'interfaccia a scomparsa che unifica tutte le notifiche ricevute per mail, messaggi, avvisi, aggiornamenti o richieste di amicizia. Il meccanismo di notifica diviene così molto più discreto rispetto al passato, segnato da avvisi a schermo durante le operazioni. Ora invece un semplice messaggio alla sommità dell'area di lavoro ci avviserà della presenza di aggiornamenti, che potremo decidere di consultare quando vogliamo, espandendo l'interfaccia dedicata.

Apple iOS 5

In maniera analoga anche Newsstand raccoglie in un'unica interfaccia tutte le sottoscrizioni e gli abbonamenti per quotidiani e periodici elettronici di cui il lettore è eventualmente in possesso. Molto comodo poi il miglioramento apportato a Reminders, il programma di gestione degli impegni. E' infatti ora possibile impostarli non solo per giorno e ora, ma anche tramite geolocalizzazione. In questo modo il reminder si attiverà non solo nel lasso temporale prefissato, ma anche se ci troveremo nelle vicinanze del posto stabilito.

Diversi anche i miglioramenti apportati alla sezione fotografica. Ora sarà possibile avviare la funzione direttamente dalla schermata di blocco e gestirne alcune delle funzioni principali, come ad esempio lo zoom, tramite tocco, mentre con Photos sarà possibile modificare le caratteristiche principali degli scatti, come dimensioni, rotazione ed eventuali occhi rossi, direttamente dalla funzione Immagini del telefono. Migliorie in vista anche per il browser Safari, che dovrebbe veder ottimizzate le proprie prestazioni generali oltre ad offrire nuove funzionalità, come la modalità Reader, che permette di leggere i contenuti della pagina che desideriamo consultare, diminuendo le distrazioni dovute ad altri elementi dell'interfaccia, che verranno nascosti. Inoltre, tramite Reading list, potremo salvare le pagine che ci interessano per consultarle in un secondo momento, condividendo anche queste liste con tutti gli altri dispositivi Apple, grazie al servizio iCloud.

Altre novità di rilievo infine riguardano le modalità di sincronizzazione e una nuova tecnologia per la trasmissione wireless delle immagini e dei video. Grazie a PC Free e WiFi Sync infatti i dispositivi dotati di iOS diventeranno finalmente indipendenti dal computer per effettuare la sincronizzazione dei contenuti. Tutto sarà invece gestito tramite connessione wireless e il servizio iCloud, direttamente dal terminale, che potrà così interfacciarsi agli altri device o ai server remoti Apple per ricevere tutti gli aggiornamenti dei contenuti presenti sugli altri dispositivi. AirPlay Mirroring invece permetterà di trasmettere contenuti multimediali in modalità wireless su televisori LCD esterni, attraverso Apple TV.

Buone notizie infine anche per gli amanti dei social network: ora infatti Twitter sarà integrato nativamente nel sistema operativo. Si potranno così gestire i propri tweet o condividere eventuali foto da Safari, tramite la funzione Immagini, o direttamente dalla fotocamera, nonché da siti come YouTube o Maps, senza più bisogno di dover accedere ogni volta alla app dedicata. iOS 5 sarà disponibile gratuitamente entro l'autunno e potrà essere installato su iPhone 3GS e 4, iPad, iPad 2 e sugli iPod touch di terza e quarta generazione. Ovviamente alcune funzionalità varieranno a seconda del dispositivo su cui sarà installato il sistema operativo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy