Home News Apple: iBooks 2 e iBooks Author

Apple: iBooks 2 e iBooks Author

Apple: iBook 2, iBooks Author e iTunes UCome previsto, oggi Apple ha tenuto una conferenza stampa a New York, all'interno del museo Guggenheim. L'azienda di Cupertino ha presentato iBooks 2, una nuova versione della sua applicazione per la lettura, e iBooks Author, destinata alla creazione di libri elettronici.

Apple pensa anche all'istruzione e all'apprendimento. Phil Schiller, responsabile del marketing ad Apple, ha presentato oggi al mondo le ultime novità dela Mela Morsicata: iBooks 2 e iBooks Author. Dopo aver dichiarato che quasi 1.5 milioni di iPad sono attualmente utilizzati nel settore dell'istruzione e che App Store di Apple propone oltre 20.000 applicazioni educative destinate al tablet, Schiller ha rapidamente introdotto iBooks 2, evoluzione di iBooks, con nuove features specificamente dedicate all'apprendimento.

Apple Textbook

iBooks 2 integra anche la categoria "manuali", destinata ad accogliere versioni elettroniche dei libri (o manuali) scolastici. Questi ultimi potranno essere arricchiti da immagini ed elementi in 3D, da animazioni, da dizionari integrati e da altre funzionalità utili. D'altra parte, gli studenti potranno sfogliare e leggere gli ebooks, prendere appunti e creare nuove schede di lettura virtuale. Specificamente dedicato al mercato americano, per il momento, il catalogo proporrà libri al prezzo massimo di 14.99 dollari. Alcune case editrici di libri scolastici, come Pearson, McGraw Hill ed Houghton Mifflin Harcourt, hanno già firmato un contratto con Apple, per proporre i propri libri in versione digitale.

Apple Textbook

A completamento di iBooks 2, Apple ha lanciato anche iBooks Author, un'applicazione che consente di creare libri digitali ed interattivi. Quest'app, disponibile gratuitamente su App Store, dovrebbe essere particolarmente intuitiva per facilitare la creazione di testi in formato digitale. Il programma usa il sistema di copia-incolla per i vari elementi (come video, fotografie, testi ed altre interazioni) e supporta Javascript ed HTML5.

Le applicazioni e la nuova versione di iTunes U (che sta per University) saranno da oggi disponibili su App Store. Sottolineamo, inoltre, che iBooks Author richiede il sistema operativo Mac OS X Lion ed è disponibile solo in inglese.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy