Home News Apple festeggia grazie a Mac e iPhone

Apple festeggia grazie a Mac e iPhone

Apple festeggia grazie a Mac e iPhoneAncora una volta, la casa di Cupertino festeggia annunciando un nuovo trimestre di crescita a dispetto della crisi economica in atto. Apple è riuscita a vendere più iMac, più MacBook ed iPhone rispetto al passato soprattutto in Italia!

Considerando il trimestre chiuso lo scorso 26 settembre, la società della Mela Morsicata rivendica un fatturato di 9.87 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 7.9 miliardi registrati l'anno prima. Il vantaggio netto si stabilisce intorno a 1.67 miliardi, contro 1.14 miliardi dello stesso periodo del 2008, raddoppiando il margine netto del 36.6%. Apple indica di aver realizzato il 46% delle sue vendite a livello internazionale, cioè fuori dai confini degli Stati Uniti.

Apple MacBook Pro 17

Per il quarto trimestre fiscale di Apple, che firma il ritorno di Steve Jobs alla leadership dell'azienda, sono i sistemi Mac a far festa con 3.05 milioni di unità vendute sul trimestre, cioè un incremento del 17% su un anno. I notebook completano questo segmento, di cui rappresentano il 74%, con consegne in rialzo del 35% su un anno, mentre i PC desktop vedono un calo del 16%. La domanda è particolarmente forte in Europa, ha precisato Peter Oppenheimer, direttore finanziario di Apple, in particolare in Spagna e in Italia, dove le vendite sono aumentate di oltre il 40%.

Apple iPhone 3GS

Un fenomeno che si spiegherebbe secondo Apple per i seguenti fattori: un calo del prezzo sulla gamma di MacBook Pro e l'arrivo di Snow Leopard, le cui vendite (versione retail) sono state cinque volte superiori a quelle di Leopard nelle prime cinque settimane di commercializzazione. Anche iPhone non è da meno con 7.4 milioni di unità vendute in quasi tre mesi, un punteggio in rialzo del 7% su un anno, per un totale di 21 milioni di terminali totali. Solo gli iPod registrano un calo delle vendite, dell'8% su un anno, con 10.2 milioni di lettori multimediali smaltiti nel trimestre.

Apple Snow Leopard

Una constatazione che non impedisce ad Apple di prevedere serenamente il periodo delle vacanze natalizie. Per quanto riguarda il primo trimestre 2010, Apple annuncia un fatturato compreso tra 11.3 e 11.6 miliardi di dollari, con un 1.70-1.78 dollari per azione. Prodotti meno costosi o più prodotti allo stesso prezzo? "Per i nuovi prodotti di cui disponiamo già o che annunceremo, offriremo di più al consumatore, con dispositivi che avranno un margine netto inferiore a quello dei predecessori", ha dichiarato Peter Oppenheimer durante una conferenza telefonica.

Il margine netto inferiore si può spiegare con due fenomeni: l'aumento del prezzo di acquisto dei componenti e dei materiali o un aumento della proposta, senza alcun legame diretto con il prezzo di vendita finale. In altre parole, vi saranno computer top di gamma allo stesso prezzo o dispositivi meno costosi con configurazioni equivalenti. Queste valutazioni confermano le recenti indiscrezioni su un imminente aggiornamento dei sistemi iMac e, perchè no, Mac Mini e MacBook Pro.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy