Apple e Asus tagliano la produzione di notebook La crisi economica mondiale potrebbe iniziare a compromettere anche il mercato tecnologico. I primi sintomi arrivano da Apple e Asus, che riducono la produzione OEM dei propri notebook.


Secondo quanto rilasciato dal giornale cinese Commercial Times, Apple e Asustek Computer hanno comunicato recentemente di voler ridurre il carico di notebook affidati ai partner OEM per la produzione. Il taglio consisterebbe in circa il 20-30% delle ordinazioni totali e partirà dal quarto trimestre 2008. Ricordiamo che Apple e Asus hanno esternalizzato la produzione dei propri computer portatili a due società OEM, tra le più importanti sul mercato, quali Quanta Computer e Pegatron Technology.

Asus G71

Asus ha stimato una distribuzione di circa 1.7 milioni di notebook nel quarto trimestre dell'anno, una cifra senza dubbio inferiore rispetto alle previsioni iniziali, pari a 6 milioni di unità entro la fine del 2008. Probabilmente, i prossimi mesi seguiranno l'attuale trend con una consistente riduzione delle vendite ed un successivo taglio della produzione di notebook per i partner OEM. Di solito, l'ultimo trimestre dell'anno rappresenta il periodo più fruttuoso per il mercato hi-tech, ma la crisi economica mondiale potrebbe compromettere anche questo settore.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti