App Inventor: crea le tue applicazioni per AndroidDiversamente da Apple e dal suo App Store, Google desidera veder fiorire nuove applicazioni per i suoi smartphone Android, provenienti da terze parti e da altre software-house. La politica di BigG è sempre più open-source.


L'azienda di Mountain View ha aperto un programma che invita gli "sviluppatori in erba" a creare le proprie applicazioni. App Inventor è un software di creazione WYSIWYG che ha dunque lo scopo di promuovere maggiormente lo sviluppo per gli utenti non professionisti, o meglio per gli sviluppatori dilettanti. A partire direttamente da un'interfaccia Web, l'internauta sarà in grado di creare il suo progetto, quindi copia-incollare molti tipi di elementi come bottoni, menù a tendina ed anche icone.

Android e Eee PC

Dalla scelta del colore di sfondo alle linee passando per i diversi contenuti multimediali integrati, App Inventor è dunque per Android ciò che Visual Studio è per Windows. Dopo aver completato il progetto basterà esportarlo localmente o direttamente su uno smartphone Android collegato in USB. Secondo New York Times, App Inventor è un progetto in sviluppo già da un anno e la sua ergonomia sarebbe stata ottimizzata con l'aiuto di allievi dei collegio e degli istituti universitari.

Harold Abelson, scienziato al MIT e responsabile di questo progetto per Google, spiega infatti: "lo scopo è quello di permettere alla gente di creare e non solo utilizzare le soluzioni del mercato mobile". Ecco un video di dimostrazione.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti