Home News Anteprima notebook Sony VAIO FZ su piattaforma Santa Rosa

Anteprima notebook Sony VAIO FZ su piattaforma Santa Rosa

ImageUna pagina prodotto abbozzata sul sito di Sony ci rivela l'esistenza della nuova serie di notebook VAIO FZ, i primi portatili basati su piattaforma Intel Santa Rosa della multinazionale giapponese.

Mentre aspettiamo che Intel annunci la nuova piattaforma mobile Santa Rosa (attesa fra poco più di una settimana), cerchiamo di raccogliere qualche informazione sui primi notebook che ne faranno uso: Fujitsu è stata la prima a mostrare i suoi prossimi computer portatili basati sulla nuova piattaforma, seguita poi da Lenovo con i ThinkPad T61 e R61.

Image

Ora tocca a Sony. La notizia è assolutamente inedita: nelle pieghe del sito americano di Sony dedicato ai rivenditori abbiamo scovato una pagina nascosta che fa riferimento al primo notebook VAIO basato su Santa Rosa . È la pagina prodotto di quella che sarà la nuova linea di notebook VAIO FZ che, a giudicare dalla sigla, dovrebbe rappresentare una evoluzione della famiglia di notebook mainstream VAIO F, alla sua terza generazione dopo le serie VAIO FS ed FE.

Dall'immagine a nostra disposizione e dalla completa descrizione delle caratteristiche, riportate sul sito Sony, si evince che avrà un design sottile e leggero. Il rivestimento in lega di magnesio contribuirà a mantenere contenuti gli ingombri senza sacrificare le doti di resistenza e portabilità.

Mirando all'obiettivo di massimizzare  la mobilità, Sony avrebbe adottato particolari "tecniche di ingegnerizzazione volte a risparmiare lo spazio all'interno dello chassis, compresa una riprogettazione della batteria e della motherboard". Si sarebbe così riusciti a contenere il peso in 2,6Kg (5.75 pound) , con un risparmio di circa 200 gr rispetto al Sony VAIO FE, mantenendo inalterata la diagonale di 15.4" dello schermo.

Ma le principali novità le troveremo all'interno dello chassis: "il notebook VAIO FZ presenta la tecnologia Intel Centrino Duo, la migliore e più recente tecnologia Intel del momento. Spinta da un processore Intel Core 2 Duo con Front Side Bus a 800 MHz, questa quarta generazione di tecnologia mobile rappresenta lo stato dell'arte per prestazioni da urlo e per tutta la connettività, autonomia e flessibilità di cui hai bisogno...". Ne deduciamo che il notebook sarà basato su piattaforma Intel Centrino Duo, una delle due versioni che assumerà Santa Rosa (l'altra, Centrino Pro, sarà indirizzata prevalentemente al settore business).

Image

Il VAIO FZ sarà equipaggiato, quindi, con un processore Intel Core 2 Duo (Merom) della generazione Santa Rosa, caratterizzato cioè da FSB a 800MHz, abbinato al chipset Intel Mobile 965 Express. Molto probabilmente quest'ultimo verrà utilizzato sia nella sua variante GM, con sottosistema grafico integrato Intel GMA X3100, che in quella PM, accompagnata da una scheda grafica dedicata. 

Non potrà mancare, infine, anche un altro elemento cardine della nuova piattaforma Santa Rosa: il modulo wireless Wi-Fi Link 4965AGN, dotato di supporto per lo standard Wi-Fi 802.11n, che verrà largamente adottato nei prossimi mesi anche se non è ancora definitivo. Leggiamo infatti che "con la tecnologia wireless LAN 802.11n integrata, il notebook VAIO FZ ti permette di navigare in rete senza cavi, consultare e-mail, effettuare videoconferenze con migliori performance, portata e affidabilità rispetto al passato. Sarà comunque assicurata la retrocompatibilità con il wireless 802.11g e 802.11b, cosicché non si avrà bisogno di cavi o periferiche esterne"

Il primo notebook della serie VAIO FZ disponibile sul mercato eruopeo sarà il modello VGN-FZ19VN, dotato di CPU Intel Core 2 Duo T7100 (1.80 Ghz di frequenza), 2048 MB DDR2 Sdram (2x1024), hard disk da 120gb, masterizzatore Double Layer, schermo 15,4" WXGA+ (1280x800) XBRITE-ECO, Intel Graphics Media Accelerator X3100, Webcam, Microfono, Wlan e Windows Vista Business. Il VGN-FZ19VN è stato inserito già nei listini di molti store online con un prezzo base di 1.196,51€ + Iva.

Appuntamento alle prossime ore per le prime foto e ulteriori aggiornamenti. 

Aggiornamento 29/04/2007: A questo indirizzo è stata mostrata la prima immagine pubblica del Sony VAIO FZ.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy