Android su Kindle Fire con CyanogenMod 7E' il destino di tutti i prodotti di successo. Kindle Fire, ormai diventanto un bestseller su Amazon, è oggetto delle "sperimentazioni" di un team di sviluppatori. In programma, Android su CyanogenMod 7.


Nelle scorse ore vi abbiamo documentato il successo di vendite che ha riscosso il tablet Kindle Fire di Amazon, complice anche il Black Friday e il prezzo di vendita particolarmente competitivo. E’ evidente che si tratta di un tablet "speciale" perché basato e orientato ai servizi online di Amazon. Questo significa che, perlomeno nel profilo software, Kindle Fire ha delle connotazioni che lo renderebbero più simile ad un tradizionale e-book reader, piuttosto che ad un tablet multimediale.

Questa caratteristica non ha certo impedito al team di xda-developer, ed in particolare all’utente JackpotClavin, di installare sul tablet il firmware CyanogenMod 7 basato su Android, una versione particolarmente stabile e ricca di applicazioni e feature. Ricordiamo che un progetto simile è in sviluppo anche su HP TouchPad, ormai giunta ad una release piuttosto stabile e completa. Se si considera che i servizi messi a disposizione da Amazon sono numerosi in USA ma modesti in Europa (dove tra l’altro il tablet ancora non è commercializzato), si intuisce come questo "hack" potrebbe rendere la tavoletta digitale più versatile.

Il porting ancora non può essere considerato definitivo in quanto, sebbene ad esempio il modulo WiFi funzioni correttamente, ci sono diverse funzionalità ancora inattive. Lo stesso display touchscreen sembra non essere perfettamente a posto in quanto non risponde come dovrebbe alle interazioni dell’utente. Per seguirne le evoluzioni, è sufficiente leggere questo thread.

Kindle Fire con CyanogenMod

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti