Android domina gli smartphone ma Windows Phone cresceAndroid manterrà una salda leadership nel settore degli smartphone nel prossimo lustro, ma la vera rivelazione sarà Windows Phone che crescerà in modo esponenziale fino a insidiare l'OS moile di Google.


Aveva suscitato scalpore qualche giorno fa un video promozionale del Samsung Galaxy Player 70 che mostrava immagini di un mondo parallelo dominato dalla mascotte di Android, e di cui mostriamo un frammento di seguito. Ma le statistiche di IDC sembrano confermare questo scenario: Android domina il settore degli smartphone e continuerà a dominarlo anche nel 2015.

Android domina il settore smartphone

Oggi Android detiene una fetta di mercato pari a circa il 40%, seguito da simbian staccato di una lunghezza al 20%, e da iOS e Blackberry rispettivamente al 16% e 15%. Secondo le proiezioni di IDC, nel 2015, Android consoliderà la sua leadership salendo al 45% e Symbian scomparirà di scena rimpiazzato da Windows Phone, che con un tasso di crescita record del 67% anno per anno riuscirà a raggiungere una quota del 21%.

Insomma, IDC non nega la prospettiva di un mondo dominato da Android ma amplia il quadro inserendo la fenomenale rincorsa di Microsoft. E dopo il 2015? Si accettano scommesse.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti