Home News Android 8.0 (Oreo?) sarà presentato il 21 agosto, durante l'eclissi solare

Android 8.0 (Oreo?) sarà presentato il 21 agosto, durante l'eclissi solare

Android 8.0 (Oreo?) sarà presentato il 21 agosto, durante l'eclissi solareCi siamo quasi: Google ha deciso di presentare ufficialmente la sua prossima release di Android il giorno 21 agosto, esattamente negli stessi minuti dell'eclissi solare. Android 8.0 potrebbe essere chiamato Oreo.

Il prossimo 21 agosto 2017, intorno alle 18.26 UTC (le 14.26 a New York), il sole verrà oscurato dal passaggio della luna creando così un lungo corridoio d'ombra che attraverserà tutti gli Stati Uniti d'America. È un evento astronomico molto interessante, soprattutto perché è la prima eclissi solare totale visibile negli Stati Uniti sud-orientali dopo l'ultima del 7 marzo 1970, e Google ha deciso di renderlo ancora più speciale. Nelle stesse ore, infatti, l'azienda di Mountain View aprirà ufficialmente il live streaming "Android O Reveal", per il lancio di Android O o Android 8.0.

Android O Developer Preview 1

E a pensarci bene, l'eclissi solare totale rievoca figurativamente la "O" del prossimo sistema operativo. Non esisterebbe momento migliore.

Per ora, Google non ha rivelato il nome in codice di Android O ma alcuni nomi sembrano più probabili di altri. Tra questi c'è Oreo, il brand di un biscotto famoso a livello internazionale, formato da due biscotti circolari a base di cacao con uno strato interno di crema alla vaniglia o al cioccolato. E non sarebbe nemmeno la prima volta che Mountain View decide di collaborare con aziende del settore dolciario per adottare il nome del proprio snack (ricordate Kit Kat e l'accordo con Nestlè?) in continuità con la scelta di usare solo nomi di dolci per le release di Android.

Oltretutto è una strategia che funziona: spesso gli utenti ricordano e preferiscono fare riferimento ad una particolare versione di Android chiamandola con il proprio nome (Lollipop, Nougat, Marshmallow...) piuttosto che associare il numero della release (Android 6.0 o Android 7.1...).

Qualunque sia il nome scelto, la prossima versione di Android sarà compatibile con smartphone Pixel e Pixel XL e probabilmente gli ultimi dispositivi Nexus. Tra le novità attese, Android 8.0 (Oreo?) porterà supporto per la modalità video picture-in-picture, miglioramenti per le notifiche e gli input ed alcuni cambiamenti nel codice.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy