Home News Android 4 ICS anche sui tablet Rockchip

Android 4 ICS anche sui tablet Rockchip

Tablet Rockchip RK2918 con Android 4 ICSAnche chi ha acquistato un tablet economico equipaggiato con processori ARM Rockchip sarà in grado di passare ad Android 4 Ice Cream Sandwich.

Biscotto gelato omaggio anche per i possessori di tablet low-cost basati su SoC Rockchip RK2918! Questi processori single-core ARM Cortex A8 con una frequenza massima di 1,2GHz sono più diffusi di quanto si possa immaginare e costituiscono il nocciolo di tantissimi tablet proposti da molteplici aziende, come Arnova, Prestigio, MSI e altri.

Android 4 Ice Cream Sandwich sui tablet Rockchip

Per chi ha acquistato uno di questi tablet, c'è una buona notizia: la tempestiva pubblicazione del codice sorgente di Android 4 ICS ha permesso anche agli sviluppatori di Rockchip di supportare il nuovo OS in tempi record. Non si dovrebbe quindi assistere per Android 4 a quello scarto fra produttori di prima fascia e manifatture cinesi di secondo piano che c'era stato per Android Honeycomb.

Considerato inoltre che Rockchip non è l'unico chipmaker ARM-based low cost (conoscerete ad esempio anche Telechips), c'è da aspettarsi a breve una valanga di tablet Android 4 Ice Cream Sandwich con prezzi intorno ai 200 dollari!

Via Liliputing

Commenti (4) 

RSS dei commenti
A questo punto è solo responsabilità dei produttori se non aggiornano i dispositivi! Mi aspetto anche aggiornamenti per smartphone oltre che tablet; ora ci sarà da vedere come si comportano i produttori; a mio avviso ci sono 2 strade:
- non rilasciare aggiornamenti per vecchi dispositivi, ma in questo caso il prezzo deve essere competitivo per i nuovi dispositivi dato che si sa che il produttore non lo supporterà a dovere;
- rilasciare aggiornamenti anche per i vecchi dispositivi, in tal caso posso chiedere un prezzo più alto dato che ci sarebbe la disponibilità del produttore di aggiornare il dispositivo.
Questo discorso vale soprattutto per i grandi nomi, se non supportano i loro dispositivi non possono chiedere prezzi alti! Questo ragionamento deve essere applicato in questo momento in cui vi è l'attesa della 4.0; se compro ora uno smartphone 2.3 o tablet 3.2 o mi assicurano un aggiornamento a 4.0 oppure riducono il prezzo. So che è pura fantasia.  
riky1979

riky1979

novembre 28, 2011

credo che utilizzeranno Android 4 ICS come leva per smaltire un po' di magazzino: metteranno android 4 sui vecchi tablet che devono finire di smaltire per renderli appetibili, mentre su quelli fuori produzione resterà un discorso di buon cuore dell'azienda smilies/smiley.gif  
lex

lex

novembre 28, 2011

Ho visto da poco delle news per gli aggiornamenti degli smartphone e solo i modelli di punta (motorola, samsung lg) o al massimo i modelli del 2011 (sony) saranno aggiornati entro il primo semestre del 2012, altri modelli forse saranno aggiornati a fine 2012 ma sono solo promesse e dubito molto di tali aggiornamenti! Dopo aver usato un po' android sul tablet avevo intenzione di acquistare uno smartphone android ma ora aspetterò ancora parecchio (direi un anno se non si guasta prima) prima sostituire il mio nokia5800, gli unici che potrebbero indurmi a cambiarlo prima sono i modelli Alcatel dualsim per ora commercializzati o proposti solo sul mercato indiano.
Android 4 sta avendo una gestazione veramente lunga, o è una strategia dei produttori per aspettare windows8?  
riky1979

riky1979

novembre 29, 2011

inizio 2012 mi sembra ottimo... fine 2012 è un'infinità in termini di tecnologia, soprattutto se pensiamo che si tratta di aggiornare dispositivi che abbiamo già in tasca da alcuni mesi..
mah, spero sinceramente che non sia così  
lex

lex

novembre 29, 2011

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy