Home News Android 4.0 ICS su Raspberry Pi

Android 4.0 ICS su Raspberry Pi

Android 4.0 ICS su Raspberry PiIl team di sviluppo di Raspberry Pi ha comunicato di essere al lavoro sulla release Android 4.0 Ice Cream Sandwich per Rasberry Pi. Manca solo il supporto audio.

Di Raspberry Pi conosciamo tutto: lo abbiamo testato e sappiamo che potrebbe funzionare con distribuzioni Linux e qualsiasi altro sistema operativo open-source. Ha un processore ARM11 a 700MHz, 256MB di memoria RAM ed uno slot per schede SD. Certamente il Mini PC non brilla per velocità e reattività, ma è un computer economico (costa appena 35 dollari nella versione più acessoriata, 25 dollari per quella base) e possiede 2 porte USB, un'uscita HDMI ed una porta Ethernet.

Raspberry Pi con Android 4

Anche se gli sviluppatori hanno lavorato a release specifiche per Raspberry Pi di Fedora, Debian (come Raspbian) ed altri OS (come Chrome OS), mancava ancora Android. L'OS di Google è progettato per smartphone e tablet, ma consente di riprodurre video, navigare sul Web, giocare, modificare documenti e svolgere tutte le principali attività come se si stesse lavorando sul computer di casa.

Il team di Raspberry Pi ha comunicato, quindi, di essere impegnato nel porting di Android 4.0. L'accelerazione hardware grafica e video è già funzionante, ma il supporto audio è ancora "work in progress". Dal nostro test, abbiamo notato che le varie distro Linux soffrono di qualche rallentamento con il Raspberry Pi, quindi Android Ice Cream Sandwich non potrà far altro che migliorare le prestazioni.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy