Android 4.0 (CyanogenMod 9) per TouchPad e Nook TabletAncora nuovi passi avanti per le versioni CyanogenMod 9 (basate su Android 4.0) per HP TouchPad e Nook Tablet. Video e fotografie ne danno una conferma.


Anche se negli ultimi giorni ci siamo concentrati maggiormente sulle novità presentate al CES 2012 di Las Vegas, non abbiamo mai perso di vista lo sviluppo delle versioni di Android 4.0 (opportunamente modificate dal team di CyanogenMod) per TouchPad e Nook Tablet. Prendendoci una piccola pausa dalla frenetica fiera di las Vegas, infatti, vi riportiamo oggi due importanti traguardi conseguiti dal gruppo di sviluppatori. E' stata ultimata la versione CyanogenMod 9 per HP TouchPad, che porta sul tablet Android 4.0, un grosso salto in avanti rispetto alla versione Android 2.3 messa a punto lo scorso mese.

Come si può vedere dal video, non tutti i componenti sono riconosciti: ci sono ancora problemi per la webcam e per la riproduzione video. Chiunque voglia provare, potrà scaricare nelle prossime ore l'ultimo firmware del team di CyanogenMod e, magari, darci il proprio feedback sull'aggiornamento.

Contemporaneamente, però, il gruppo di sviluppatori di XDA-Developers lavora alla versione CyanogenMod 9 per Nook Tablet, il device di Barnes & Noble. Nonostante i veti dell'azienda americana, qualcuno era riuscito a sboccare il tablet, bypassando il bootloader di Nook Tablet e sostituendo la versione Android 2.3 personalizzata da Barnes & Nobles con un sistema operativo diverso. Gli sviluppatori si sono divertiti, quindi, ad installare apps di terze parti, a modificare alcune interfacce dell'OS. Brandon Bennet (o Nemith) ha pubblicato le prime fotografie di CM9 (basato su Androdi 4.0) su Nook Tablet.

Nook Tablet con CM9

Il prossimo step è quello di realizzare tool che consentano di installare software personalizzati come CyanogenMod 9 su una scheda microSD, un'operazione che permetterebbe di eseguire Android 4.0 o un altro OS su Nook Tablet senxa cancellare il software ufficiale di B&N. Nemith non è ancora pronto al rilascio del tool, ma è al lavoro.

Fonte: Liliputing - Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti