Android 4.1 Jelly Bean su Kindle Fire e Acer Iconia Tab A500Dopo il rilascio di Android 4.1 Jelly Bean, i più popolari tablet androidi fanno da cavia per aggiornamenti e release di prova. E' la volta di Kindle Fire e Acer Iconia Tab A500.


Amazon Kindle Fire non è certamente un tablet che ha bisogno di presentazioni, sin dal suo lancio ufficiale infatti, i risultati delle vendite hanno parlato chiaro. Si è trattato di un vero e proprio successo che ha creato qualche scompiglio nel settore dei tablet che, ora, vanta un ulteriore competitor Nexus 7. Questa tavoletta digitale viene venduta, ad un costo di circa 199 dollari, in abbinamento alla versione Android 2.3 Gingerbread appositamente modificata con una interfaccia che consente l’accesso ai contenuti online di Amazon.

Kindle Fire con Android 4.1 Jelly Bean

Dopo essere stato aggiornato ad Android 4 ICS, attraverso CM7 e CM9, lo sviluppatore Hashcode è riuscito addirittura a portare sul Kindle Fire la release 4.1 Jelly Bean di Android. La prima build non supporta l’accelerazione hardware e presenta qualche difficoltà nell’attivazione e nella gestione del modulo WiFi. Hashcode sta lavorando per correggere questi bug e rendere la versione più stabile. Android 4.1 Jelly Bean si presenta, sul Kindle Fire, con una interfaccia simile a quella del Google Nexus 7 in quanto è basata sul codice Android Open Source Project. Si tratta, in sostanza, di una sorta di versione ibrida tra l’interfaccia A ndroid per smartphone e quella per tablet. Al di là di questo, le varie funzionalità del Kindle Fire sembrano funzionare correttamente.

Appare scontato un rapido confronto proprio con il Nexus 7 che, a fronte del medesimo prezzo di vendita del tablet di Amazon, offre un display di maggiore risoluzione e dispone della versione ufficiale di Android 4.1. A questo punto potrebbe essere preferibile installarvi Amazon Appstore per ottenere probabilmente un dispositivo più flessibile e versatile.

Anche Acer Iconia Tab A500 si unisce alla schiera di tablet per cui è stata resa disponibile l’ultima versione dell’OS di casa Google. Grazie agli sviluppatori del noto forum XDA-developer, infatti, è stata realizzata una ROM personalizzata creata in base al codice sorgente di Android 4.1. In questa prima versione beta, purtroppo, si deve fare a meno del Wi-Fi che non funziona correttamente. Sembra ci siano problemi anche nel comparto audio e nella gestione dello slot SD.

Acer Iconia Tab A500 con Android Jelly Bean

E’ evidente, dunque, che questo genere di installazione è adatta agli utenti che vogliono fare qualche prova in attesa della versione ufficiale. Prima di procedere con l’eventuale installazione, sarebbe opportuno eseguire il backup dei propri dati e verificare che il tablet disponga di un livello di autonomia sufficiente. Bisogna considerare che Acer Iconia A500 ha ricevuto l’aggiornamento ad Android Ice Cream Sandwich in tempi abbastanza brevi, dettaglio che farebbe sperare in un prossimo aggiornamento ufficiale ad Android 4.1 che eviterebbe l’installazione di ROM ad hoc.

Via: Liliputing - TabletBlog

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti