Home News AMD XConnect, GPU Radeon esterne per notebook via Thunderbolt

AMD XConnect, GPU Radeon esterne per notebook via Thunderbolt

AMD XConnect, GPU Radeon esterne per notebook via ThunderboltAMD XConnect è una nuova soluzione presentata oggi da Sunnyvale, che permetterà agli utenti di collegare via Thunderbolt notebook con Windows 10 a box con schede grafiche esterne firmate AMD Radeon. Le prime soluzioni in commercio compatibili sono Razer: Blade Stealth e Core.

AMD ha annunciato oggi la tecnologia AMD XConnect, una nuova e rivoluzionaria funzionalità del suo nuovo driver Radeon Software Crimson Edition 16.2.2, che rende più semplice che mai collegare e utilizzare una potente scheda grafica Radeon esterna con un notebook o tablet compatibile. Un box esterno configurato con una GPU Radeon R9 300 Series può essere facilmente collegato a un dispositivo compatibile tramite porta Thunderbolt 3. Questi box possono offrire a un sistema pronto per AMD XConnect incredibili performance per il gaming in ogni momento, grazie alla possibilità - prima volta per una GPU esterna - di utilizzare un collegamento paragonabile a quello di un'unità disco USB.

Razer Core scheda grafica esterna

"La tecnologia AMD XConnect rappresenta l'impegno del Radeon Technology Group nei confronti dei videogiocatori. Con l'introduzione di una soluzione GPU esterna plug-and-play semplice da collegare e utilizzare, oggi non sarà più necessario sacrificare la portabilità in funzione delle performance tipiche di un notebook per il gaming", ha dichiarato Raja Koduri, Senior Vice President and Chief Architect, Radeon Technologies Group, AMD. "La ricerca dell'innovazione è nel nostro DNA, con questa soluzione GPU esterna per notebook poniamo le basi per la creazione di un ecosistema di prodotti compatibili con la tecnologia AMD XConnect, grazie alla collaborazione con produttori di primo piano".

AMD ha collaborato con Intel, per l'implementazione e l'utilizzo della Thunderbolt, e con Razer, da cui è nato Razer Blade Stealth, un nuovo notebook ultra-sottile preconfigurato per supportare la tecnologia AMD XConnect technology e Razer Core, una GPU esterna da collegare al notebook Razer Blade Stealth via Thunderbolt 3 (nel formato USB-C). È possibile configurare Razer Core con una GPU Radeon R9 300 Series, che offrirà ai videogiocatori esperienze di gioco paragonabili a quelle dei sistemi desktop anche in mobilità e la possibilità di apprezzare lo schermo IGZO ad alta risoluzione del Blade Stealth o di collegare un monitor esterno compatibile con la tecnologia AMD FreeSync. Di entrambi questi prodotti ci siamo occupati qualche settimana fa, da Las Vegas.

Attualmente, Razer Blade Stealth e il box esterno Razer Core sono le uniche soluzioni (in commercio) compatibili con AMD XConnect, ma l'azienda di Sunnyvale fa sapere che la sua tecnologia è supportata da qualsiasi notebook basato su Windows 10 e da  box dotati di schede Radeon R9 Fury, Radeon R9 Nano, tutte le Radeon R9 300, Radeon R9 290X, 290 e 285. Non escludiamo quindi che in futuro ci siano altri dispositivi, capaci di sfruttare la soluzione XConnect.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy