Home News AMD Ryzen 3 1200: primi dettagli online

AMD Ryzen 3 1200: primi dettagli online

AMD Ryzen 3 1200: primi dettagli onlineMentre si avvicina il debutto commerciale dei Ryzen 5, si scoprono le prime informazioni tecniche sui Ryzen 3 ed in particolare sul modello Ryzen 3 1200. E' un quad-core da 3.1GHz e TDP di 65 watt.

Il primo è stato AMD Ryzen 7, un chip ad alte prestazioni per PC desktop lanciato all'inizio dell'anno, a cui poi è seguito il processore di fascia media Ryzen 5, che sarà in vendita sul mercato dalla prossima settimana. Ma manca ancora all'appello la serie Ryzen 3 che, stando a quanto comunicato da Sunnyvale, sarà disponibile nella seconda metà del 2017 in diretta concorrenza con gli Intel Core i3. Su questa CPU, e su tutta la sua famiglia sappiamo ben poco, ma grazie ad una pagina di supporto apparsa sul sito di ASRock possiamo farci un'idea almeno su uno dei primi modelli attesi, vale a dire Ryzen 3 1200.

specifiche AMD Ryzen 3 1200

Se le informazioni riportate in quella scheda (ora rimossa) dovessero risultare corrette, AMD Ryzen 3 1200 sarà un processore quad-core da 3.1 GHz, 2MB di cache L2 e TDP di 65 watt.

Non abbiamo dettagli sulla frequenza di clock in Max Turbo, sulla memoria o sulle tecnologie supportate, ma AMD è stata sempre molto chiara sulle caratteristiche generali dei suoi nuovi chip: sono tutti sbloccati, quindi chi vorrà potrà overcloccare la CPU per migliorare le prestazioni. In alcuni casi, ciò consentirà agli utenti di acquistare un chip più economico e poi overcloccarlo per ottenere performance superiori, quanto meno simili a quelli che avrebbero avuto con un modello più costoso.

Probabilmente dovremo aspettare un paio di mesi prima di sapere il prezzo e la disponibilità del Ryzen 3 1200 e di tutti gli altri chip della famiglia ma, considerando che Ryzen 5 parte da 169 dollari, per logica i Ryzen 3 dovrebbe essere ancora più convenienti. Vi ricordiamo che tutti i chip AMD Ryzen annunciati fino ad oggi sono progettati e destinati a PC desktop, mentre i modelli a basso consumo per notebook sono attesi nella seconda metà dell'anno.

Via: ComputerBase

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy