Home News AMD RS880: chip grafico ATI Radeon HD4200 in arrivo

AMD RS880: chip grafico ATI Radeon HD4200 in arrivo

AMD RS880: chip grafico ATI Radeon HD4200 in arrivoAMD prepara il suo attacco al mercato dei chip grafici integrati: il chipmaker di Sunnyvale è in procinto di presentare il suo nuovo chipset AMD RS880, che disporrà del comparto grafico ATI Radeon HD4200.

In concomitanza con l'introduzione del sistema operativo Windows 7, AMD dovrebbe lanciare la sua nuova linea di schede video ATI compatibili con le nuove API Microsoft DirectX 11, attualmente identificate dal nome in codice "Evergreen". Secondo indiscrezioni recentemente trapelate, il chipmaker californiano avrebbe intenzione di rilasciare la sua nuova famiglia di chipset in anticipo rispetto al lancio di Evergreen. Alcuni produttori di schede madri hanno confermato che il chipset in questione, AMD RS880, sarà fornito di un nuovo chip grafico integrato compatibile con le DirectX 10.1, ATI Radeon HD4200.

AMD Roadmap mobile

Il core grafico supporterà la tecnologia ATI Stream, ed avrà performance superiori di circa il 15% rispetto alle più potenti soluzioni grafiche integrate attualmente disponibili nel mercato. Per quanto riguarda il settore netbook, il chipset esordirà in versione mobile (AMD RS880M) con il lancio della nuova piattaforma AMD Tigris, dedicata come sappiamo al segmento mainstream, e sarà affiancato dal southbridge AMD SB710. Lo stesso chipset dovrebbe essere impiegato anche dalla futura piattaforma mobile AMD Danube, prevista per il 2010, che supporterà i processori quad-core "Champlain" ed usufruirà del nuovo southbridge AMD SB8xxM; con Danube verrà introdotta anche la futura serie di schede video dedicate "Manhattan".

Il chipset AMD RS880M verrà infine sostituito nel 2011 dalla soluzione unificata AMD SB9xxM, con l'avvento della piattaforma AMD "Sabine". Il chip grafico ATI Mobility Radeon HD4200 sostituirà l'attuale ATI Mobility Radeon HD3200 della piattaforma per notebook AMD Puma, ed andrà a competere direttamente con il chip grafico GeForce 9400M G di Nvidia. Al momento il settore dei chip grafici integrati è nettamente dominato da Intel, anche se le sue soluzioni non sono in grado di competere con i prodotti di AMD/ATI e Nvidia in termini di prestazioni; la prossima mossa di Intel per tale mercato è rappresentata dalla tecnologia Larrabee, di cui dovremmo sentir parlare entro i prossimi sei mesi.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy